Ricetta marmellata di cachi

In questa stagione può capitare di trovarsi ceste e ceste di gustosi cachi maturi.

Questi frutti, infatti, maurano sugli alberi tra Ottobre e Novembre e cadono, oppure li si può cogliere e poi farli maturare in cassetta (possibilmente al buio in un luogo asciutto e con qualche mela vicino, affinchè la maturazione avvenga in maniera più naturale eil frutto non ammuffisca).

Una volta maturi bisogna inventarsi mille modi per impiegarli poichè vanno presto “a male”, una soluzione può essere la marmellata di cachi, gustosa e poco impegnativa da preparare, ottima per guarnire le crostate autunnali ma anche come accompagnamento a formaggi stagionati, bavaresi, yogurt ecc.

Vediamo insieme come si prepara:

Ingredienti:

  • 800gr cachi maturi (ma non molli, potrebbe risultare troppo liquida la marmellata)
  • 400 gr zucchero
  • un baccello di vaniglia
  • una scorza d’arancia

Procedimento:

Lavare accuratamente i cachi e asciugarli con un panno, dunque sbucciarli e tagliarli a metà per eliminare i filamenti interni.

Tagliare i cachi a cubetti e metterli in una terrina dove è già presente lo zucchero, il baccello di vaniglia e la scorza d’arancia.

Con una forchetta premere ripetutamente sul composto finchè non si ottiene una purea (non usare il frullatore perchè la marmellata si gonfierebbe troppo d’aria e perdrebbe sapore), mettere dunque la marmellata a bolllire per circa 50 minuti in pentola a fuoco bassissimo, girando di tanto in tant con un cucchiaio di legno.

Ttrascorsi i 50 minuti versare il composto in vasetti di vetro, chiuderli stretti e ribaltarli (affinchè i sigillino con il calore e lo zucchero), conservarli per una decina di giorni in un luogo buio e asciutto prima di consumarli.

Scritto da Claudia Floreani

Lascia un commento

Leggi anche