Tra i dolci da scegliere a Natale una goloseria da prendere in considerazione come chicca post pranzo o cenone è il mont blanc, un dolce a base di castagne e cacao che soddisferà abbondantemente il palato di tutti, la classica “ciliegina sulla torta” visto che siamo in tema. Per la preparazione ti occorrono:
- 700 gr di castagne o marroni
- 500 ml di latte
- 210 ml di panna pastorizzata
- 200 gr di zucchero
- essenza di vaniglia
- 60 gr di cacao
- 30 ml di liquore a piacere
Per la decorazione:
- 150 ml di panna pastorizzata
- 15 gr di zucchero a velo
- 1 castagna sciroppata
- cacao
- crema al cioccolato
In una pentola fai cuocere le castagne con il latte e 100 ml di panna e lasciatele fin quando non avranno assorbito tutto il latte. Verso la fine della cottura unisci lo zucchero. Quindi frulla il tutto e unisci cacao e 60 ml di panna. Aromatizza con la vaniglia ed il liquore. Aggiungi ancora panna montata, 50 ml. Per l’assemblaggio, versa il composto nello schiaccia patate e lascialo cadere sul piatto.
Decorazione:
Monta la panna con zucchero a velo, mettila in un sac à poche e decora l’esterno con ciuffetti di panna. Spolvera cacao sulla torta e poi spalma la crema al cioccolato sulla sommità e su ogni ciuffetto di panna aiutandovi con un cucchiaino. Infine posiziona la castagna sciroppata sulla sommità del dolce.