Ecco una ricetta a base di Noci facile e veloce da realizzare, per una cena con gli amici, in famiglia o con una persona speciale!
Partiamo dagli ingredienti per Nocino (2).
Ingredienti:
33 Noci Verdi Tenerissime Tagliate In 4 Parti
100 Cl Alcool Neutro A 96 Gradi
500 G Zucchero
6 Chiodi Di Garofano
1 Stecca Cannella
Ecco come si cucina Nocino (2) per 4 persone:
Metto le noci, i chiodi di garofano e la cannella in un vaso ben pulito ed asciutto e le copro con l’alcool; chiudo ermeticamente e faccio macerare per 30 giorni; tengo il vaso per quanto più possibile esposto al sole, i primi 20 giorni lo scuoto tre volte al giorno.
Aggiungo uno sciroppo preparato con lo zucchero e con 500 g di acqua e mescolo con un cucchiaio di legno; chiudo ermeticamente e faccio macerare 15 giorni; tengo il vaso quanto più possibile esposto al sole e lo scuoto due volte al giorno. Filtro il nocino con carta da filtro per una o due volte sino ad averlo sufficientemente limpido; lo verso in bottiglie, le chiudo con tappi nuovi di sughero.
Per maggior garanzia di tenuta ricopro i tappi immergendo i colli delle bottiglie in paraffina sciolta a caldo. Le conservo in luogo fresco, asciutto, buio e ben areato. È pronto dopo 60 giorni. Le noci rimaste assai gustose, vanno conservate, in vaso ben pulito ed asciutto sotto alcool.
Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Nocino (2) nei commenti!