Argomenti trattati
Questa è la ricetta personale e collaudata di due miei amici: Marcello e Rosalia che da buoni buongustai, colgono ogni occasione utile, per dedicarsi con amore alla preparazione di questo piatto decisamente goloso ed unico. Provateli anche voi, non ve ne pentirete!
Ricetta Panzerotti pugliesi
Ingredienti Panzerotti pugliesi:
gr 500 di farina
ml 250 circa di acqua tiepida
un panetto di lievito di birra
2/3 cucchiai di olio evo preferibilmente di Andria
zucchero un pizzico
gr.10 sale
olio di arachide per friggere
Ripieno ingredienti panzerotti :
Scamorza qb.
Treccione o Mozzarella Fior di Latte
Pomodoro Pelato q.b.
Sale q.b.
Origano q.b.
Procedimento Panzerotti pugliesi:
Disponete la farina a fontana, sbriciolate il lievito con le mani e aggiungete l’acqua tiepida facendolo sciogliere lentamente poi lo zucchero, il sale e l’olio evo ed impastate energicamente fino a che la massia diventi liscia ed elastica. Lasciate lievitare l’impasto al calduccio per almeno un’ora. Intanto tagliate la mozzarella a dadini e fatela riposare in uno scolapasta per una mezz’ora in modo che perda tutto il suo liquido.
In una ciotola a parte versate la polpa di pomodoro, la mozzarella scolata, il formaggio, il sale l’origano e girate il tutto.
Dividete l’impasto in tanti piccoli panetti e stendeteli, farcite ognuno con un po’ di ripieno e richiedete subito i bordi, potete aiutarvi con una rotella dentellata, con le dita, con i rebbi di una forchetta oppure bagnando i bordi con pochissima acqua ( questo è il trucco che aiuta ad incollare meglio), altrimenti possono aprirsi!
Friggete i panzerotti girandoli continuamente; appena saranno dorati, toglieteli dal fuoco e adagiateli su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
Consumate i vostri panzerotti preferibilmente caldi. Un alto trucchetto per non farli aprire è quello friggerli appena farciti così da non far inumidire troppo l’impasto. Buon appetito! 😉