Qual è la ricetta per un buon “pasticcio del cacciatore”? Qui la trovate!
Il pasticcio del cacciatore è un piatto molto saporito e gustoso, tradizionale soprattutto delle zone del nord Italia e anche Nord ed Est Europa.
In Ungheria questo piatto è noto come “gulash” e, inizialmente, era tipico dell’alimentazione dei cacciatori.
A seconda delle zone, delle regioni, degli ingredienti usati, esistono diverse varianti di questo piatto, vediamo però insieme la Ricetta pasticcio del cacciatore più diffusa.
Difficiltà: media
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di carne di selvaggina, cinghiale, oppure cervo o daino
100 gr di cipolle
2 spicchi d’aglio
2 tazze di polpa di pomodoro
30 gr di maggiorana
1 rametto di rosmarino
Peperoncino, pepe nero e sale q.b
30 gr di strutto o oilio EVO
Procedimento:
Per prima cosa fate soffriggere in una padella a fuoco lento la cipolla con lo strutto (oppure l’Olio EVO) ed il rametto di rosmarino (secondo i gusti).
Una volta che la cipolla sarà imbiondita rimuovete il ramoscello di rosmarino e aggiungete la carne a cubetti. Fate rosolare la carne sempre a fuoco dolce. Quando la cottura della carne sarà avviata, aggiungete la polpa di pomodoro, il peperoncino, il pepe nero e aggiustate di sale.
Aggiungete infine la maggiorana e gli spicchi d’aglio tritati che conferiranno al piatto un sapore più deciso e pungente. Nella Ricetta pasticcio del cacciatore, è fondamentale che la carne risulti tenera e morbida.
Per far ciò, controllate che in fase di cottura non evapori troppo liquido. In tal caso, aggiungete dell’acqua tiepida o, se lo avete, del brodo. In genere questa pietanza è accompagnata da patate lesse, patate arrosto o purè. Et voilà, il vostro pasticcio del cacciatore è pronto! Buon Appetito!
Federica Fatale