La Pavlova è un dolce molto in voga in questo periodo in Italia; in realtà nasce presumibilmente in Australia e si consuma l’estate.
L’aspetto meringato e soffice, lo rende particolarmente goloso. Con questa ricetta, lo renderemo adatto al Natale, poichè normalmente viene servito con frutta tipica estiva di difficile reperibilità se non congelata.
Ricetta Pavlova di Natale al cioccolato fondente e noci di Sorrento
Per la meringa:
4 albumi, 100gr di zucchero a velo, 100gr di zucchero, un pizzico di sale
Attenzione le uova devono essere a tempetura ambiente!
Montate a neve ben ferma con un pizzico di sale gli albumi, aggiungete poi la miscela di zuccheri precedentemente preparata, incorporandola con una spatola lentamente e pazientemente dal basso verso l’alto.
Trasferite il composto in una tasca con beccuccio grande e formate una meringa che posizionerete su una teglia foderata con carta forno di 22 cm. Mettete in forno già caldo a 150°C e fate cuocere per circa 45 minuti, negli ultimi 5 lasciate leggermente aperto il forno per evitare l’umidità (quella della foto è scura perchè c’è un po’ di cacao invece di zucchero a velo).
Ora prepatate la crema al cioccolato fondente e noci di Sorrento
100 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, 2 tuorli, 100 gr di zucchero, 300 gr di latte, 30 gr di farina, 5 noci triturate.
Preparate la crema scaldando il latte ed introducendo un po’ alla volta gli ingredienti, fate raffreddare e introducete le noci.
Decorate, posizionandola su di un piatto e una griglia da forno, la meringa con la crema al cioccolato che precedentemente avrete fatto raffeddare e che se in eccesso scivolerà; e della panna zuccherata 200 gr che avrete precedentemente montato a neve. Abbellite con gherigli di noce triturati e scaglie di cioccolato fondente.
La vostra Pavlova di Natale è pronta!