Il punch la bevanda calda “per eccellenza” nasce nei paesi anglosassoni, dove il freddo è forte e pungente per riscaldare mani e cuore! Letteralmente vuol dire cinque, come gli ingredienti che lo compongono: acqua, alcool, erbe, agrumi e zucchero.
Il cenone di Natale si sa, spesso è pesante; vi consiglio allora questo punch di mia invenzione, ricordatevi però che il liquore si può sostituire con quello che preferite e lo stesso gli ingredienti, purché siano caldi e rigorosamente 5! Io utilizzerò lo zenzero, in primo luogo perché è gradevolissimo (assomiglia al limone) in secondo luogo perchè pochi lo sanno, fa dimagrire e digerire! Quindi perfetto dopo il cenone di Natale. Dimenticavo, ho pensato al gin perché si accosta facilmente con tutto ed è gradito “anche” alle donne, ma può esser sostituito dal Vermouth.
Ricetta Punch di Natale
Ingredienti : acqua 1 litro, può essere sostituita da tè, 1 radice di zenzero, un po’ di buccia di limone o lime, gin secondo il gusto, almeno un bicchiere, zucchero 700 gr, se amate le spezie potrete aggiungere cannella, chiodi di garofano o anice stellato.
Fate bollire l’acqua con lo zucchero, la radice di zenzero ovviamente pulita, la buccia di limone o lime. Spegnete, aggiungete il gin a piacere. Mescolate, assaggiate e servite. Gli ospiti gradiranno moltissimo il vostro punch e dormiranno felici e sereni, lo zenzero fa digerire persino i sassi!