Ricetta punch di Natale

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Il punch la bevanda calda “per eccellenza” nasce nei paesi anglosassoni, dove il freddo è forte e pungente per riscaldare mani e cuore! Letteralmente vuol dire cinque, come gli ingredienti che lo compongono: acqua, alcool, erbe, agrumi e zucchero.

Il cenone di Natale si sa, spesso è pesante; vi consiglio allora questo punch di mia invenzione, ricordatevi però che il liquore si può sostituire con quello che preferite e lo stesso gli ingredienti, purché siano caldi e rigorosamente 5! Io utilizzerò lo zenzero, in primo luogo perché è gradevolissimo (assomiglia al limone) in secondo luogo perchè pochi lo sanno, fa dimagrire e digerire! Quindi perfetto dopo il cenone di Natale. Dimenticavo, ho pensato al gin perché si accosta facilmente con tutto ed è gradito “anche” alle donne, ma può esser sostituito dal Vermouth.

Ricetta Punch di Natale

Ingredienti : acqua 1 litro, può essere sostituita da , 1 radice di zenzero, un po’ di buccia di limone o lime, gin secondo il gusto, almeno un bicchiere, zucchero 700 gr, se amate le spezie potrete aggiungere cannella, chiodi di garofano o anice stellato.

Fate bollire l’acqua con lo zucchero, la radice di zenzero ovviamente pulita, la buccia di limone o lime. Spegnete, aggiungete il gin a piacere.

Mescolate, assaggiate e servite. Gli ospiti gradiranno moltissimo il vostro punch e dormiranno felici e sereni, lo zenzero fa digerire persino i sassi!