Ecco una ricetta a base di Prezzemolo facile e veloce da realizzare, per una cena con gli amici, in famiglia o con una persona speciale!
Partiamo dagli ingredienti per Salmoriglio (2).
Ingredienti:
2 Limoni
2 Spicchi Aglio
1 Mazzo Prezzemolo
1/2 Cucchiaio Origano Fresco
1 Bicchiere Olio D’oliva Extra-vergine
Acqua
Ecco come si cucina Salmoriglio (2) per 4 persone:
Una salsa tipica Sicula è il Salmoriglio, a base di prezzemolo. Puliti i limoni si spremono filtrando il succo per eliminare semi e filamenti. Lavare e tritare fine il prezzemolo, sbucciare e schiacciare l’aglio. In una terrina si versa l’olio e si incorpora lentamente 1 bicchiere d’acqua tiepida, poi sempre a filo si incorpora il succo di limone. Quando l’emulsione sarà omogenea si uniscono prezzemolo, origano ed aglio. Si versa il tutto in un tegamino e si fa cuocere a fuoco bassissimo per alcuni minuti (5 o 6) sempre mescolando. Con questa splendida salsa accompagnate grigliate di carne o di pesce… Piccola nota: Il limone viene usato per molteplici proprietà curative che lo fanno preferire all’aceto. I limoni sono veramente un toccasana per la nostra salute… Antisettico, battericida, diuretico, stimola fegato e pancreas, ostacola la formazione di calcoli ed è adatto in casi di obesità ed ipertensione… L’origano ha potere sedativo (non eccedete), mentre il prezzemolo ha potere antianemico…
Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Salmoriglio (2) nei commenti!