Ricetta scrub fai da te zucchero e latte detergente

Condividi

La pelle del nostro viso è la più delicata del nostro corpo, ed è anche quella più esposta agli stress quotidiani.

Pensate al makeup che giornalmente mettiamo sul viso, o all’inquinamento ormai caratteristico delle nostre città.
È bene avere una routine quotidiana di pulizia del viso che consenta alla nostra pelle di rigenerarsi, purificarsi e rinnovarsi.
Proprio uno dei migliori alleati della nostra routine è lo scrub.
Quando si parla di scrub si parla di esfoliazione: di solito i prodotti che troviamo nei nostri supermercati hanno al loro interno delle piccole capsule che, massaggiate direttamente sulla pelle del viso, lavano via le cellule morte della pelle e ne permettono la rigenerazione.

Un alleato in questo senso è senza ombra di dubbio lo zucchero.
Ebbene sì, proprio lo zucchero che utilizziamo quotidianamente in cucina. Forse non tutti sanno che lo zucchero, specialmente quello di canna, contiene l’acido glicolico che è un esfoliante naturale ed è un perfetto idratante per la pelle. Per di più i suoi grani sono molto piccoli e per questo sono meno aggressivi.
Con pochi ingredienti si può quindi fare uno scrub fai da te in casa, a bassissimo costo.

Una ricetta molto semplice ed efficace consiste nel mettere in un piccolo recipiente un cucchiaio e mezzo di zucchero, uno di latte detergente, preferibilmente idratante per pelli delicate, amalgamarli bene e poi massaggiare il viso bagnato con questo composto. Il consiglio è quello di effettuare lo scrub una volta a settimana e, a piacimento, di aggiungervi qualche goccia di olio d’argan o di jojoba, ad alto potere idratante.