Ricetta stollen di Dresda

Il Dresdner Stollen è un dolce natalizio tedesco simile al nostro panettone. Preparata dal 1474, è fatto di pasta lievitata dolce, arricchita con frutta candita e mandorle tostate.

Non è semplicissimo da preparare, ma se seguirete questi semplici passaggi, farete davvero un figurone con i vostri amici e parenti!

Ingredienti: 600 gr di farina, 200 ml di latte, 150 gr di zucchero, lievito di birra, 2 uova, 100 gr mandorle spellate, 1 cucchiaio di miele, uvetta, 50 ml rum scuro, 10 gr arance candite, limoni, 1 bacca di vaniglia, zenzero, sale.

Procedimento:

1. Per cominciare, tagliate l’arancia in cubetti e mettetela in una ciotola con acqua tiepida insieme all’uvetta, poi ricoprite il tutto con del rum scuro. Non esagerate: deve appena ricoprirle.

2. Tostate le mandorle in forno, fatele raffreddare e tritatele. Tagliate a questo punto la scorza del limone e lo zenzero in una ciotola. Mettelo per un attimo da parte.

3. Sciogliete il lievito nel latte e aggiungete un cucchiaio di miele. Ora prendete la farina, mettetela in una ciotola e poi versate al centro il lievito, mescolando progressivamente. Copritela con della pellicola e lasciatela lievitare per 30 minuti.

4. In questo lasso di tempo, tagliate in due la bacca di vaniglia. Fate poi fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Scolate poi l’uvetta e l’arancia preparate allo step 1.

5. Sbattete le uova in una ciotola, poi uniteci il sale, la scorza di limone e lo zenzero grattugiati.

6. Versate in una ciotola il composto e impastate, unendo il burro fuso poco alla volta e la vaniglia.

7. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungeteci le mandorle tritate, l’arancia e l’uvetta e infarinate il tutto.

8. Aiutatevi con un mattarello per dargli la classica forma allungata, poi modellate con le mani per dare regolarità al vostro impasto.

9. Mettete l’impasto nel forno a 180° per circa un’ora, o almeno finché il vostro dolce non avrà un colore dorato.

10. Appena tolto dal forno, spennellate con del burro e copritelo con lo zucchero a velo. Lasciatelo riposare per 2/3 giorni ed ecco il vostro stollen di Dresda!

Scritto da Sara Baù

Lascia un commento

Leggi anche