Porridge è un piatto fatto con cereali tritati e bolliti in acqua, latte, o entrambi, con aromi opzionali, di solito servito caldo in una ciotola o un piatto.
Può essere addolcito con zucchero o miele e servito come un piatto dolce, o miscelato con spezie e verdure per fare un piatto saporito. Il termine è di solito utilizzato per Porridge (porridge di avena); ci sono piatti simili a base di altri cereali o legumi, ma spesso hanno altri nomi unici, come polenta, fiocchi di avena o Kasha.
Un piatto a base di avena da solo, sia in forma schiacciata o un pasto, o integrale, è conosciuto semplicemente come la farina d’avena negli Stati Uniti e in alcune zone del Canada.
Avena e porridge di semola sono le varietà più popolari in molti paesi. Oltre a l’avena, i pasti a base di cereali utilizzati per la polenta sono riso, frumento, orzo, grano saraceno. I legumi possono essere utilizzati anche per fare il porridge. La farinata è simile al porridge, ma ha una consistenza molto sottile.
Per avena porridge, latte, acqua o una miscela può essere utilizzato come liquido di cottura. Tradizionalisti scozzesi permettono soltanto avena, acqua e sale.
Latte intero fa un ricco porridge.
Una parte di avena può essere cotto in due a quattro parti di liquido.