Ricette da preparare durante giornate di pioggia

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Durante le giornate di pioggia, cucinare o preparare manicaretti fa passare il tempo piacevolmente e profumare la casa di amore e gioia della condivisione, perchè una cosa è certa davanti a un buon piatto tutti si sentono felici! Vi propongo due ricette semplici e golose, gradite sia dagli adulti che dai bambini…

la vostra giornata diventerà indimenticabile e speciale.

Ricetta cornetti salati prosciutto e formaggio da preparare durante le giornate di pioggia

Ingredienti per 8 cornetti salati:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta di forma rotonda
4 fette di prosciutto cotto o crudo grandi
120 gr di Emmental
latte q.b.

Procedimento:

Tagliate le fettine di prosciutto in 2, l’ Emmental in 8 cubetti e la pasta sfoglia in 8 triangoli, posizionate alla base dei triangoli i cubetti di Emmental ai quali avrete avvolto il prosciutto precedentemente tagliato, prima di chiudere spennellate i bordi con il latte, richiudete con cura avvolgendo la pasta sfoglia dalla base dei triangoli e formate 8 piccoli cornetti, spennellate un po’ di latte sopra e riponete su una teglia per il forno foderata con carta forno per evitare che si incollino alla teglia, cuocete a 180° per circa 15/20 minuti, dipende molto dal forno, controllate spesso.

Ricetta pizzette al sugo di pasta sfoglia da preparare durante le giornate di pioggia

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
200 gr di passata di pomodoro
1 mozzarella grande
sale q.b.
olio evo q.b.
origano se vi piace

Procedimento:

Tagliate in cerchi la pasta sfoglia con il fondo di un bicchiere o un coppa pasta, disponeteli sopra una teglia foderata con la carta forno, su ogni cerchio mettete: passata di pomodoro, mozzarella tagliata a dadini piccolissimi e fatta scolare o strizzata con le mani, olio, sale e origano facendo attenzione a lasciare un piccolo bordo senza condimento, infornate a 180° per 10/15 minuti.

Buona giornata di pioggia! 😉