Carbone per la calza della Befana
Ingredienti
250 grammi zucchero semolato
50 ml acqua
50 grammi zucchero a velo setacciato
2 cucchiai di albume
1 cucchiaino estratto di vaniglia
colorante per alimenti in gel
Preparazione
Preparate lo sciroppo, unendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua, mischiate lo zucchero a velo e l’albume montato a neve, l’estratto di vaniglia e qualche goccia di colorante.
Quando lo sciroppo sarà pronto aggiungete qualche goccia di colorante e poi incorporate lo sciroppo agli albumi. Il composto diventerà gonfio e spumoso, mescolate poco e con attenzione e versatelo in una teglia ricoperta di alluminio. Lasciate raffreddare e solidificare a temperatura ambiente, create le porzioni ed inserite nella calza della Befana
Scorze di arancia al cioccolato per la calza della Befana
ingredienti per circa 250 g di scorze
2 arance non trattate
240 g di zucchero semolato
240 ml di acqua
100 g di cioccolato fondente al 70%
Preparazione
Per preparare le scorze di arancia al cioccolato iniziate pelando a vivo le arance: eliminate le due estremità, quindi posizionatele in verticale su una delle due e infilate la lama di un coltello affilato al di sotto della parte bianca.
Tagliate la buccia dell’arancia seguendo il suo profilo. Tagliate le bucce a listarelle. Portate a ebollizione una pentola di acqua e immergetevi le scorze di arancia. Fatele bollire per 3 minuti, quindi scolatele e gettate via l’acqua; ripetete l’operazione per altre 4 volte, per un totale di 5 volte. In questo modo le scorze d’arancia perderanno il loro sapore amaro.
Dopo la quinta bollitura, potrete candire le vostre scorze d’arancia: mettete in una pentola 240 g di zucchero assieme a 240 ml di acqua e immergetevi le scorze d’arancia.
Accendete il fuoco a media intensità e lasciate bollire per circa 15 minuti, finché gran parte dell’acqua non sarà evaporate e rimarrà sul fondo solo uno sciroppo denso. Scolatele e fatele asciugare su una grata.
Quando saranno asciutte potrete ricoprirle: fate fondere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria . Immergetevi le scorze d’arancia una per volta, tenendola da un’estremità. Man mano che le coprite, riponetele ad asciugare su una grata, lasciate asciugare le scorze d’arancia al cioccolato per un paio d’ore.
Potrete inserirle nella calza della Befana in un bel sacchettino.