Il cenone di Capodanno è l’ultima cena di fine anno, come tale vediamo qualche ricetta originale per festeggiare al meglio questo giorno significativo e per arricchire il tuo menu di fine anno.
Uno sfizioso antipasto sono le cozze gratinate.
Lava bene le cozze.
In una padella scalda un pò di olio poi aggiungi l’aglio e quando sarà dorato aggiungi anche le cozze. Falle cuocere con il coperchio fin quando non si saranno aperte e poi toglile dal fuoco e falle raffreddare.
In una ciotola mischia prezzemolo, aglio, pangrattato, sale e olio. Quindi rimuovi la metà del guscio rimasto vuoto delle cozze e disponi l’altra metà in una teglia con carta da forno, riempiendo ogni cozza con il composto di pangrattato. Fai cuocere in forno a 200 gradi per qualche minuto, fino a doratura. Servi tiepide e spruzza sopra del limone.
Un dolce alternativo è lo zabaione parmigiano, tipico dell’Emilia Romagna.
Unisci i tuorli con il marsala ed il rum, mettili sul fuoco e falli cuocere mescolando senza montare troppo. Fai bollire per qualche minuto e servi caldo.
Un contorno prelibato potrebbe essere l’insalata di parmigiano reggiano e carciofi.
Pulisci i carciofi eliminando le parti più dure.
Quindi ponili in una bacinella con acqua e limone per non farli annerire. Dopodichè tagliali a lamelle assieme al tartufo. Disponi il tutto in una insalatiera e cospargi di parmigiano reggiano. Condisci con olio, pepe, limone e sale.