ricette per dieta alcalina

Esistono diete di ogni genere, ma quella alcalina ha una caratteristica: è uno stile alimentare che esclude le sostanze che producono un’eccessiva concentrazione acida nel sangue e regola il PH.

Di conseguenza questa cura può preservare il nostro corpo da eccessi di peso e malattie quali cancro, calcoli e innalzamento del colesterolo, tutte conseguenze della prevalenza di sostanze acide nel sangue. L’obiettivo è quello di mantenere il PH all’incirca al valore 7 per ottenere tutti i benefici che questo equilibrio comporta:
– Un sonno migliore
– Una più facile assimilazione dei cibi
– Benessere osseo
– Energia e benessere

Sono aboliti, oltre alla carne, anche uova, formaggio e latte (producono acido lattico nel corpo), vino, cioccolato, caffè, pomodori, noci e arachidi.

Ricorda però che a lungo andare questa dieta può causare un insufficiente apporto di lipidi e carboidrati e soprattutto non è mai stata testata scientificamente, contatta sempre il tuo medico o il tuo nutrizionista e fatti consigliare cosa è meglio mangiare.
Vediamo qualche sfiziosa ricetta che favorisce alimenti alcalinizzanti:
Insalata Arancione:
ingredienti
– Insalata
– 100gr Salmone affumicato
– Un arancia
– Un finocchio
– Sale e olio extravergine di oliva q.b.
Lava bene l’insalata e il finocchio, strizzali e ponili in una terrina.
Sbuccia poi l’arancia e tagliala a triangolini, cerca di preservare un po’ di succo che andrai ad unire insieme ad essi all’insalata mista.
Condisci con sale e olio.
Spigola sulle zucchine:
– Un pesce spigola
– 3 zucchine
– Pangrattato
– Olio
Cucina la spigola a vapore, e impanala poi nel pan grattato facendola scottare in padella con un cucchiaino d’olio e un pizzico di prezzemolo.
In un altra padella cuoci le zucchine con un cucchiaino d’olio e un pizzico di sale.
Servi la spigola su un “letto di zucchine” e qualche ciuffo di prezzemolo.
Per informazioni ulteriori: http://www.curarsialnaturale.it/dieta-alcalina-menu-e-ricette-per-alcalinizzare-il-corpo-13022.html

Scritto da Claudia Floreani

Lascia un commento

Leggi anche