Argomenti trattati
Ricky Martin è un cantante portoricano, considerato il re del pop latino.
Grazie a lui la musica latina si è diffusa in tutto il mondo, arrivando ai vertici delle classifiche. Martin ha intrapreso anche la carriera di attore in numerose soap opera.
Enrique Martín Morales, vero nome di Ricky Martin, nasce a San Juan (capitale di Porto Rico) il 24 dicembre 1971. I suoi genitori sono uno psicologo e una ragioniera, ma presto i due si separano quando Ricky ha solamente due anni.
Si appassiona sin da bambino alla musica e prende lezioni sia di canto sia di recitazione. Nel 1984 entra nella boy band portoricana dei Menudo, cogliendo al balzo l’occasione dell’uscita di uno dei membri. I cinque anni passati nei Menudo saranno di grande successo per Ricky, tra tour e concerti.
Nel 1989 Ricky Martin decide di lasciare i Menudo per intraprendere la carriera da solista. A Città del Messico viene ingaggiato per la telenovela “Alcanzar una estrella II” che ottiene un grande successo.
Il 1991 ha pubblicato il suo primo album da solista, “Ricky Martin”, seguito due anni dopo da “Me Amarás”: entrambi hanno un grande successo ma limitato ai paesi latini. Si trasferisce poi a Los Angeles e partecipa alla soap opera “General Hospital”. Del 1995 è il suo terzo album “A medio vivir”, nel quale è compresa la famosissima hit mondiale “Maria”. Quattro anni dopo è la volta della sua hit più conosciuta, “Livin’ la vida loca”.
In tutta la sua carriera ha duettato con artisti famosi e internazionali, ad esempio con Madonna in “Be careful (Cuidado Con Mi Corazón)” , con Eros Ramazzotti in “Non siamo soli” e con Miguel Bosé in “Bambù”. Di recente Ricky Martin ha recitato nella serie televisiva “American Crime Story”, nella quale interpreta il ruolo del compagno di Gianni Versace.
Nel 2010 il cantante portoricano ha fatto coming out, dichiarando di essere omosessuale e presentando il suo compagno Carlos Gonzalez Abella.
In seguito, nel 2016, ha iniziato una relazione con l’artista siriano Jwan Yosef. La coppia è convolata a nozze nel 2018. Ricky Martin aveva già due bambini da madri surrogate: i gemelli Matteo e Valentino nati nel 2008.
A dicembre 2018 nasce invece Lucia, prima figlia della coppia Martin-Yosef, nata da un utero in affito. Nel 2019 nasce anche il loro secondo figlio, Renn. L’annuncio della nascita di Renn è stato fatto da Ricky Martin con una foto su Instagram che subito ha collezionato un numero enorme di like.