Riconoscere borse griffate false

Tag: consigli
Condividi

Ecco alcuni consigli su come riconoscere una borsa autentica da una falsa:

1.

Ovviamente il posto migliore per l’acquisto di una borsa griffata è un negozio rinomato nella vendita di borse di marca oppure le boutique della griffe della borsa. Diffidate di venditori ambulanti e di prezzi troppo bassi, trovare una borsa griffata autentica per pochi euro è alquanto improbabile; oppure, se sono autentiche, c’è il rischio che siano rubate!

2. Siate realistici sul prezzo. Le borse griffate sono care, non solo perchè sono (si spera) ben realizzate ma anche perchè rappresentano uno status symbol, non pagate non solo la borsa ma, soprattutto, il marchio.

Se il prezzo è troppo bello per essere vero, allora la borsa è un falso.

3. Chiedete al venditore se la borsa è vera o falsa. Giudicate voi la sincerità della risposta; in genere i venditori che evitano di rispondere alle domande o danno risposte evasive hanno qualcosa da nascondere. Chiedete anche se potete restituire l’articolo difettoso e se la borsa è accompagnata da certificati di autenticità.

4. Ci sono poi numerosi segni che possono indicare che una borsa è falsa.

– Le cuciture: controllatele attentamente, se sono storte, irregolari o comunque mal fatte è un segno che la borsa è un falso.

Firme, marchi e etichette. Controllate se all’interno è presente ad esempio una targhetta in cuoio con il marchio o il nome del designer. Un falso all’interno potrebbe non avere nessuna targhetta oppure una targhetta senza alcuna scritta. Controllate anche all’esterno perché molti marchi includono etichette di autenticità sulla parte esterna della borsa.

– Il materiale. Se si tratta di pelle, dovrebbe avere l’odore della pelle. Il materiale può dire molto sulla qualità della borsa. Se la borsa autentica ha normalmente un disegno nella fodera interna, i falsi in genere hanno una fodera a tinta unita. Anche il materiale poco pregiato della fodera può essere un segno che la borsa non è originale. Inoltre, fate attenzione al colore, se vi pare sbiadito o di una tonalità “strana” potreste essere davanti ad un falso.

– Controllate il logo. Le borse false cercano di imitare il più possibile il logo ma viene leggermente modificato per rendere legale la vendita; possono avere il nome differente come Carter invece di Cartier oppure il logo modificato ad esempio facendo diventare una C in una O. Il logo inoltre può essere presente in diverse parti della borsa, spessissimo si trova sulle cerniere.

– Cercate un numero di serie. Si tratta di un timbro posto all’interno della borsa che serve per riconoscere il marchio (può non esserci in tutte le borse).

5. Non associate automaticamente il prezzo con la qualità. Controllate sempre la borsa che volete acquistare e tenete presente che pagate caro il marchio, valutate se vale la pena comprare per centinaia di euro una borsa griffata ma in materiale poco costoso solo perchè ha impresso un logo famoso.