Come riconoscere vero platino

Il platino è un metallo molto prezioso, più prezioso dell’oro, quindi ricevere in regalo un gioiello in platino significa ricevere un oggetto con molto valore, ma poiché è simile di aspetto all’oro bianco è opportuno sapere come riconoscere il vero platino.

E’ un metallo prezioso perché è piuttosto raro, inoltre è molto resistente e non perde le sue caratteristiche di bellezza e brillantezza nel tempo.

Fa piacere indubbiamente a tutte le donne ricevere in regalo gioiello in argento, in oro e in platino: per la sua preziosità quest’ultimo è sicuramente il regalo più costoso, che rappresenta un vero valore, infatti per alcune persone acquistare il platino è una forma di investimento.

Il platino ha un colore chiaro, simile all’oro bianco, il principale modo per riconoscerlo consiste nell’osservare con una lente di ingrandimento la marchiatura impressa sul gioiello in questione: il marchio del platino è Pt950, mentre quello dell’oro bianco è 750. La marchiatura Pt950 spesso è seguita da altri codici che indicano la provincia in cui è stato realizzato e l’azienda che lo ha prodotto.

Il platino ha un peso specifico più elevato dell’oro bianco, un gioiello realizzato con questo metallo prezioso platino mantiene inalterata nel tempo la sua bellezza, non diventa opaco, tuttavia è opportuno talvolta portarlo presso un gioielliere per farne eseguire la pulitura.

Scritto da Maura Lugano

Lascia un commento

Leggi anche