Rimedi contro il caldo di notte: quali sono quelli i più efficaci?

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Estate fa rima con caldo e tutti abbiamo desiderato il suo arrivo più di ogni altra cosa.

Eppure, adesso ci ritroviamo a fare i conti con il caldo, soprattutto di notte. Questo significa trovarsi quasi ogni giorno a combattere con l’insonnia. Quali sono i rimedi più efficaci contro ‘le saune notturne’?

Rimedi contro il caldo di notte

Riuscire a dormire di notte quando il caldo e l’umidità toccano picchi stellari è pressoché impossibile. A meno che non siate muniti di aria condizionata, anche voi starete cercando una soluzione contro l’afa notturna.

Al mattino, dopo aver passato almeno 8 ore a girarsi e rigirarsi nel letto, ci si ritrova a vagare come zombie per tutta la giornata in attesa della notte successiva. Quali sono i rimedi contro ‘le saune notturne’? L’associazione londinese Sleep Matters Club fornisce dei consigli che possono rivelarsi molto efficaci.

Il primo step contro il caldo di notte è posizionare il letto in modo che l’aria circoli nel miglior modo possibile.

Se avete spazio, mettete il vostro adorato giaciglio tra la finestra aperta della camera e un ventilatore. Così facendo, dormirete al fresco.

Un consiglio davvero utile, non solo d’estate ma anche d’inverno, è la scelta delle lenzuola e del pigiama. Per combattere il caldo, fate spazio a tessuti naturali e ai colori molto chiari. Se possibile, poi, optate per un cuscino più piccolo e meno consistente del solito. Quelli grandi e morbidi, infatti, avvolgono la testa e fanno avvertire maggiormente l’afa.

Un altro rimedio da non sottovalutare riguarda la scelta del materasso: preferite quello in gel che fornisce termoregolazione e maggior comfort.

Trucchi efficaci

Se non avete problemi di cervicale, sinusite e frequenti mal di gola, potete andare a letto con i capelli umidi oppure avvolgervi in un lenzuolo bagnato. La testa è la parte più calda del corpo, pertanto raffreddandola riuscirete ad addormentarvi in un battito di ciglia. Un altro rimedio efficace è utilizzare la classica borsa dell’acqua calda e riempirla di acqua freddissima.

Mettendola nel letto, riuscirete a mantenere fresche sia le lenzuola che il corpo. Se la boule non vi aggrada, potete scegliere di mettere un panno di flanella in frigo per qualche ora. Prima di andare a dormire, prendetelo e portatelo con voi: di certo vi regalerà un’oretta di sollievo.

Un consiglio sempre valido è raffreddare piedi e caviglie. Prima di buttarvi tra le braccia di Morfeo, immergete questa parte del corpo all’interno di una bacinella di acqua fredda e godetevi questo momento di refrigerio.

Un altro rimedio è posizionare una ciotola con tanti cubetti di ghiaccio davanti al ventilatore. Così facendo vi arriverà una ventata di aria fresca. Non avete il ventilatore? Bagnate un panno di acqua fredda e agganciatelo alla finestra aperta della camera: si creerà una piacevole brezza. Infine, per avere un sonno ristoratore, ricordatevi sempre di non fare una cena troppo ricca.