Rimedi fai da te per eliminare odore di fumo a casa

Valentina Compagnoni

Neolaureata in Lingue e Letterature straniere

Condividi

Una tra le cose più brutte è quella di invitare parenti e amici e accoglierli in una casa che puzza di fumo.

Purtroppo molte volte non è sufficiente spalancare porte e finestre, perciò ecco dei piccoli rimedi fai da te per eliminare del tutto i cattivi odori dalla vostra casa:

  • Deodorante spray fai da te: prendete un flacone e riempitelo con due tazze di acqua calda (non bollente), unite due cucchiai di bicarbonato di sodio e agitate bene per mischiare il composto. Successivamente aggiungete qualche goccia di olio essenziale, per esempio all’eucalipto o alla lavanda o qualsiasi altra profumazione abbiate in casa.

    Se invece non avete a disposizione alcun olio essenziale potete utilizzare del succo di limone.

  • Bucce d’arancia e chiodi di garofano: in alternativa agli spray fai da te potete far bollire in un pentolino dell’acqua e in seguito aggiungervi qualche buccia d’arancia insieme a dei chiodi di garofano per eliminare i cattivi odori.
  • Bucce d’arancia o zucchero: prendete un piattino di ceramica e riempitelo con delle bucce d’arancia o con dello zucchero.

    Bruciate il contenuto e vedrete che il cattivo odore verrà eliminato da questi mangia fumo naturali.

  • Carbone: riempire delle piccole ciotole con del carbone di legna e disporle in giro per la casa. Questo è un metodo vecchio ma alquanto efficace poiché il carbone assorbirà tutto il fumo e la puzza presente nelle vostre case.