Rimedi fai da te per eliminare puzza di fogna dal bagno

Se si sente odore di fogna all’interno della casa, è probabile che il gas di fogna fuoriesca dal sistema di drenaggio. La puzza di fogna non è solo grave, ma il metano e batteri che contiene possono essere pericolosi per la salute, causando mal di testa o anche disturbi più gravi. Ancora più spaventoso, alte concentrazioni di gas metano sono combustibili, che possono causare un’esplosione. Se si nota questo cattivo odore caratteristico, non ignorarlo.

Prima di chiamare l’idraulico, tuttavia, ci sono alcune semplici rimedi fai da te per eliminare puzza di fogna dal bagno.

L’odore in bagno deve essere contenuto, così chiudere i fori di scarico è la prima cosa che bisogna fare. Ho asciugato rapidamente il pavimento della cabina doccia con asciugamani di carta e coperto la fuga strettamente con il buon vecchio nastro adesivo per tutti gli usi. Poi ho aperto la finestra del bagno per la ventilazione.

Si possono usare prodotti per la casa comune, come il bicarbonato di sodio, aceto bianco, sale da cucina, il lievito, il perossido di idrogeno, candeggina, acqua bollente. Questi erano tutti gli elementi nella mia dispensa.

Ho rimosso il nastro adesivo e usato una tazza di aceto bianco nello scarico, seguito da un quarto tazza di bicarbonato di sodio, sfiorando il secondo nei fori. Ho lasciato che riposasse per due ore con la porta del bagno chiusa. Poi lentamente ho versato un gallone di acqua calda attraverso lo scarico e il problema è stato risolto.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche