I capelli sono una delle cose più belle di noi donne, e devono essere curati con la dovuta attenzione. Non tutte abbiamo la stessa chioma, e oltre ad avere forma e colori diversi, la diversità è insita anche nel cuoio capelluto. Cappelli secchi o grassi?
Oggi ci occuperemo dei capelli grassi e vediamo insieme qualche rimedio naturale contro questo piccolo cruccio!
In farmacia esistono tanti shampoo o lozioni che promettono miracoli, ma lo sapete che i metodi più efficaci e soprattutto duraturi sono sempre quelli naturali? Ebbene si, proprio come ci hanno insegnato le nostre nonne: la natura è nostra amica!
Per poter risolvere questo piccolo disagio, che rende la nostra chioma unta e sporca, innanzitutto bisogna badare a dei piccoli accorgimenti; infatti non bisogna strofinare con troppo vigore la testa e usare acqua troppo calda durante il lavaggio, bisognerebbe inoltre evitare l’utilizzo di gel e olii su tutta la chioma. Veniamo al dunque:
- il limone ha un alto potere sgrassante: massaggiare il cuoio capelluto con il succo di due limoni, prima del lavaggio;
- l’argilla unita all’aceto può essere di grande aiuto: per creare una maschera efficace versate in una ciotola un po’ d’argilla verde in polvere e mischiatela con l’aceto diluito in acqua al 50%; applicate la maschera sui capelli e dopo averla lasciata agire per dieci minuti, risciacquate con cura;
- olii essenziali di menta, limone o lavanda: aggiungerne qualche goccia al proprio shampoo, senza abbondare;