La candida è un’infezione batterica che colpisce soprattutto le donne, nelle zone intime. Questo fungo è spesso recidivo e per combatterlo ci sono dei rimedi naturali, anche se il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad uno specialista per consultazioni.
Bisogna però innanzitutto evitare i lieviti, gli zuchheri e i latticini perchè favoriscono la proliferazione dei batteri, quindi curare l’alimentazione mantenendosi su una linea più biologica possibile, consumando molta frutta e verdura. Inoltre fai attenzione alla biancheria intima, preferendo le fibre naturali come seta e cotone, che permettono la traspirazione, e cambiala spesso.
Tra gli alimenti, l’aglio è un antibiotico naturale. Un’altra cura naturale è il tea tree oil, che ha proprietà antibatteriche e che puoi assumere o oralmente assieme al miele a stomaco pieno o qualche goccia assieme all’aloe da massaggiare direttamente sulle mucose. E’ possibile anche fare delle lavande da unsare ogni giorno con un cucchiaio e mezzo di olio essenziale di tea tree mescolato in una tazza di acqua calda. L’alternantiva di questo olio è l’aceto (1/4 di aceto in 2 tazze di acqua calda).
Altro rimedio sono i fermenti lattici, i quali contengono probiotici che favoriscono il benessere della flora intestinale e dell’apparato urinario.
A questi si aggiungono i rimedi erboristici quali la camomilla, l’olio essenziale di chiodi di garofalo, l’echinacea, i semi di pompelmo, la salvia ovvero le creme a basa di queste piante, cha hanno potere lenitivo e calmante.
Detregi bene le zone intime con lavaggi di acqua calda e bicarbonato di sodio o sale marino, mentre per la biancheria è consigliato il sapone di marsiglia.
La natura ci ha donato tutto il necessario per vivere sani e in forma, sfruttarne le risorse è quano di meglio si possa avere per il benessere, vivendo secondo natura.