Nel periodo premestruale e per tutta la durata del ciclo possono verificarsi dei dolori mestruali decisamente fastidiosi, delle volte anche debilitanti. In questi casi è importante riposare e curare l’alimentazione. Ma esistono anche alcuni rimedi per alleviarne i sintomi.
Tra questi ci sono le tisane calde, la camomilla, lo zenzero che hanno proprietà curative e riducono il fastidio. Anche la borsa dell’acqua calda poggiata sul basso ventre allevia il dolore.
In questi periodi è opportuno preferire il consumo di tanta frutta e verdura che fungono da medicinali naturali, magari con l’aggiunta di spezie come cannella, semi di lino, semi di finocchio. Evita latticini, fritture e cibi pesanti.
Anche praticare yoga aiuta in questi casi. Ci sono alcune posizioni, dette asana, che danno sollievo. Tra queste la posizione del gatto (Marjariasana) o la posizione del muso di vacca (Gomukasana) che sono adatte anche per i principianti.
Da non sottovalutare i massaggi addominali e l’aromaterapia, che grazie agli oli essenziali, tra cui lavanda, camomilla, rosa e geranio, riequilibrano il sistema ormonale femminile ed hanno un’azione antinfiammatoria e rilassante per la muscolatura uterina.
Infine ci sono rimedi quali l’agopuntura e la riflessologi plantare che vanno a stimolare alcuni punti del corpo, avendo quindi un effetto calmante e prevengono il fastidio.
In casi più gravi è opportuno consultare un medico affinchè ti prescriva qualche farmaco per alleviare i dolori.