L’allergia tormenta molti di noi soprattutto nel periodo primaverile quando aumentano i pollini nell’aria. Ecco allora alcuni rimedi naturali contro l’allergia ai pollini.
1) Rimedi naturali contro l’allergia ai pollini: Piante curative
Esistono numerose piante che possono costituire dei validi alleati contro l’allergia ai pollini, tra queste:
- La Perilla: è una pianta originaria dell’Asia Orientale che viene coltivata ed usata soprattutto in Giappone, Cina e Corea. Svolge un’azione antinfiammatoria e allevia i sintomi della rinite allergica.
- Il Ribes nero: ha proprietà simili al cortisone e può essere usato come antinfiammatorio, antistaminico ed analgesico.
- “Noni” (Morinda citrifolia) il succo di questa pianta è un valido strumento per ridurre le infiammazioni e rafforzare il nostro sistema immunitario.
- L’Echinacea: ideale per rinforzare il sistema immunitario in tutti i periodi dell’anno.
- Rosa canina: oltre ad essere un valido antinfiammatorio, ha anche proprietà antiossidanti ed è ricco di Vitamina C, è quindi ideale per rafforzare le difese dell’organismo. La rosa canina è particolarmente consigliata nei casi di rinite e congiuntivite legata al contatto con i pollini.
- Boswellia gli acidi contenuti nella sua resina sono in grado di fermare e alleviare i processi flogistici propri delle reazioni allergiche.
- Liquirizia: è un valido aiuto per frenare il rilascio di istamina.
- Adatoda: è un arbusto sempreverde di piccole dimensioni che cresce ai piedi dell’himalaya e che da sempre è usato nella medicina Ayurvedica. L’Adatoda è ideale come rimedio naturale contro l’allergia ai pollini perchè aiuta a liberare i bronchi e favorisce la respirazione.
- Rosmarino oltre ad avere un’azione rilassante, cicatrizzante ed antisettica, il rosmarino è ricco di antiossidanti che aiutano ad eliminare le tossine del nostro organismo e svolge un’azione terapeutica antistaminica ed antifiammatoria.
2) Rimedi naturali contro l’allergia ai pollini: Consigli alimentari
Tra i rimedi naturali contro l’allergia ai pollini un valido aiuto proviene dall’alimentazione. In particolare sono da preferire cibi ricchi di magnesio che riduce la produzione di istamina, alimenti ricchi di vitamina C che rafforzano tutto il sistema immunitario ed alimenti con alta concentrazione di Omega 3, flavonoidi e antiossidanti naturali.
Alimenti ricchi di magnesio: banane, fagioli, cereali integrali, verdura a foglia verde grande
Alimenti ricchi di vitamina C: agrumi, peperoni, broccoli, cavolfiori, carote, spinaci, pompelmo, kiwi
Alimenti e semi ricchi di omega 3 salmone, noci, semi di lino
Alimenti ricchi di flavonoidi: agrumi, cipolle, mele, prezzemolo, pomodori, broccoli, legumi, lattuga
Sono invece da evitare tutti quegli alimenti che favoriscono il rilascio di istamina come cioccolato, formaggi fermentati, insaccati, crostacei e molluschi. Altro suggerimento è evitare l’uso e consumo eccessivo di latte e latticini perchè, aumentando la produzione del muco e possono aggravare l’asma e i sintomi da rinite allergica
3) Rimedi naturali contro l’allergia ai pollini: Consigli pratici
Tra i rimedi naturali contro l’allergia ai pollini dobbiamo ricordare anche una serie di pratiche quotidiane che possono aiutarci nel prevenire e mitigare gli effetti dell’allergia. Tra questi:
- Controllate su Internet le previsioni di concentrazione del polline nell’aria
- Lavate spesso viso, occhi e mani con acqua fresca
- Bagnate le palpebre con un batuffolo di cotone o con una garza leggera imbevuta di infuso di camomilla o rosmarino
- Una volta rientrati a casa, lavate i vestiti che avete indossato e, possibilmente, fate una doccia o un bagno caldo per lavare via i pollini depositatisi sui vostri capelli e sulla cute
- Fate attenzione anche ai vostri animali domestici: il polline infatti si deposita sul loro pelo, quindi controllate che non salgano sul letto o sul divano
- Fate attenzione anche quando stendete il bucato. Nei giorni con maggior concentrazione di polline nell’aria evitate di stendere i vostri panni all’esterno perchè il polline potrebbe depositarsi sul vostro bucato
- Se lavorate all’aperto, indossate una maschera protettiva adeguata
- Possibilmente evitate di fare attività all’esterno nelle prime ore della mattina poichè i livelli del polline sono più alti.
- Utilizzate dei filtri specifici contro l’allergia nel vostro sistema di ventilazione (ad esempio un filtro ad alta efficienza per il particolato atmosferico HEPA)
- Pulite i pavimenti con un aspirapolvere dotata di filtro HEPA
- Quando la concentrazione dei pollini è maggiore, tenete le finestre chiuse
- Utilizzate un deumidificatore per evitare che l’aria all’interno della vostra casa possa seccarsi troppo
- Fate dei lavaggi nasali con soluzione salina o soluzione fisiologica in fiale o spray.