La nausea è quel fastidioso disturbo che può derivare a seguito di problemi digestivi, intossicazione alimentare, influenza, in caso di gravidanza o a che soffre di mal d’auto o mal di mare.
Per prevenire o evitare questo fenomeno ci sono alcuni rimedi.
Il limone è uno di questi. Mangiando una fettina tagliata può alleviare il senso di nausea oppure, se proprio non riesci a farlo per il suo gusto forte, spremi un limone in acqua calda e una foglia d’alloro. E’ consigliabile berlo caldo.
Altre soluzioni sono la camomilla, gli infusi di erbe, la menta piperita, lo zenzero, soprattutto se preparate come bevande calde, sono consigliati come rimedi contro la nausea.
In caso di lunghi viaggi evita di mangiare. Il digiuno in questi casi è la cosa migliore. Magari limitati a bere delle limonate.
Se la nausea è dovuta ad un’intossicazione alimentare, ti sarà utile consumare cibi ricchi di fibre, poichè aiutano a depurare l’organismo, eliminando le tossine. Tra gli alimenti ricchi di fibre ci sono le mele, le carote, insalate e ortaggi crudi.
Un’altro rimedio per curare il senso di nausea è fare degli impacchi freddi sulla fronte, con una garza o una spugna.
Infine ci sono i rimedi della nonna: l’acqua di cottura del riso. Bevendone in piccole quantità, a poco a poco, può eliminare la nausea.