Argomenti trattati
Linee sottili sul viso, indicano carenza di collagene e necessità di un’azione per mantenere un aspetto tonico.
Collagene ed elastina, che danno alla pelle il naturale supporto strutturale, col tempo subiscono una riduzione.
Stimolando la produzione di queste proteine nel corpo, è possibile aumentare l’elasticità della pelle. Ecco gli alimenti che possono aiutarci.
Tea
Tea nero e verde contengono alti livelli di antiossidanti, che inibiscono gli enzimi che danneggiano le cellule della pelle attaccando il collagene ed elastina. Assumendo tea verde o bianco, gli antiossidanti contenuti consentono ai tessuti di riparare se stessi, mantenere la pelle elastica.
Erbe e piante
Alcune erbe ed estratti vegetali inibiscono gli enzimi che distruggono elastina e collagene. Estratti di rosa e melograno hanno proprietà curative e calmanti, adatti per pelli sensibili o secche. Spesso si ritrovano anche in sieri anti-aging.
Le alghe, consumate in alcune culture asiatiche come alimento, stimolano la produzione di collagene ed elastina. Le alghe Wakame, tipiche del mare giapponese, sono note per i loro effetti tonificanti e i loro estratti sono utilizzati nei prodotti di cosmesi.
Vitamine
La vitamina C è importante per la produzione di collagene, che mantiene la pelle tonica. E’ ottimo mangiare grandi quantità di agrumi, frutti scuri e verdure o, in alternativa ricorrere a degli integratori.
Il coenzima Q10 è un altro antiossidante che aumenta la produzione di collagene, oltre a prevenire l’insorgere di malattie cardiache, bassa pressione sanguigna, colesterolo e ridurre i tumori causati da cancro al seno. Si può trovare nel pesce, come salmone e tonno.