La menopausa porta con sé tutta una serie di disturbi.
Tra i più comuni sintomi legati alla menopausa vi sono le vampate di calore, senso di stanchezza, irritabilità, emicrania, insonnia e le fastidiose palpitazioni.
Con la diminuzione degli estrogeni connessa alla riduzione della fertilità, ci si scontra con l’inevitabile manifestarsi di tutta una serie di disturbi fisiologici. La sintomatologia relativa alla menopausa è la conseguente reazione del nostro corpo ai mutamenti che intervengono nell’organismo. Sono in ogni caso reazioni soggettive, non tutte le donne infatti presentano gli stessi sintomi.
Quelli più diffusi, come indicato, sono oltre alle vampate di calore, le sudorazioni notturne, alterazioni mestruali, insonnia, emicrania, palpitazioni e ansia. Possono anche presentarsi col tempo alcune manifestazioni estetiche, come l’aumento del peso corporeo e l’inaridirsi dei capelli e della cute. Legati al calo degli ormoni risultano anche l’osteoporosi, l’aumento della pressione arteriosa e un maggiore rischio cardiovascolare.
Vi sono tuttavia moltissimi rimedi naturali che aiutano a ritrovare il benessere individuale. Tra questi abbiamo ad esempio il trifoglio rosso, o comunque i frutti rossi in generale, poichè ricchi di antiossidanti, ma anche le tisane. Il trifoglio viene utilizzato soprattutto contro i fastidi legati alle vampate di calore, ottimo se associato a regolarità nell’esercizio fisico e yoga. Il tutto accompagnato da una corretta alimentazione, evitando i cibi grassi e l’alcool.
I frutti rossi in generale, ricchi di antiossidanti, aiutano a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cellulare, conservando il tono muscolare e quello degli organi sessuali. Ancora non dovrebbero mancare latte, formaggi e latticini in genere, ricchi di calcio e, quindi, aiutano a contrastare i danni provocati dall’osteoporosi. Per quanto riguarda le tisane sono ottime la camomilla, melissa, malva, passiflora e biancospino.