Sudorazioni notturne e vampate di calore sono probabilmente i sintomi più comuni nel primo manifestarsi della menopausa.
Ci sono diversi metodi per alleviare le sudorazioni nella notte, ma alcuni di questi sono sicuramente più efficaci di altri.
L’area del cervello che controlla il calore del corpo innesca dei meccanismi per diminuirlo. I vasi sanguigni si dilatano, aumenta la frequenza cardiaca e le ghiandole sudoripare, rilasciando calore, fanno calare la temperatura. In menopausa la sudorazione si manifesta con un arrossamento del viso, per poi propagarsi per tutto il corpo, di notte le sudorazioni sono poi anche più intense.
Tra gli altri sintomi più comuni ci sono vertigini, nausea, cefalea, debolezza, pelle arrossata o pruriginosa e ansia.
Il primo tra i rimedi naturali per contrastare questi sintomi è seguire uno stile di vita sano, proprio per ristabilire l’equilibrio ormonale dell’organismo, e un’alimentazione corretta. Alcune sostanze sono note per avere degli effetti collaterali e scatenanti sulle sudorazioni notturne, tra questi vi è lo zucchero, caffeina, alcol e la nicotina, oltre al sovrappeso.
Così come anche alimenti quali peperoni e spezie piccanti.
Tra gli altri rimedi naturali ci sono lo yoga, l’aromaterapia, il massaggio o semplici esercizi di respirazione. Cercate di utilizzare prodotti naturali come integratori a base di erbe, semi di lino, trifoglio rosso, meglio consultando un nutrizionista.