Il freddo è arrivato, e con esso tutto ciò che comporta, tra cui il raffreddore: tosse, mal di gola, muchi.
Mamma mia che brutta situazione. Ma noi siamo qui, per proporvi alcuni rimedi naturali al raffreddore.
Avete mai sentito parlare dei suffumigi? Bene, questo antico metodo, sarà un toccasana per chi è raffreddato. In cosa consiste? Innanzitutto ci sono vari tipi di suffumigi, anche se il procedimento di preparazione è lo stesso. Tutto quello di cui abbiamo bisogno sono: una pentola, dell’acqua e un asciugamano. Portiamo l’acqua ad ebollizione, dopodiché, in base a ciò che abbiamo a disposizione procediamo.
Il suffumigio può essere preparato versando nell’acqua bollente alcune foglie di menta. Dopodiché non resta che avvicinare il viso alla nostra pentola, coprendoci il capo con l’asciugamano. In questo modo, i vapori di acqua e menta ci aiuteranno a liberare le vie respiratorie e di conseguenza, a respirare meglio.
Per il suffumigio possiamo utilizzare anche del bicarbonato. Allo stesso modo, anziché le foglie di menta, possiamo aggiungere in acqua, alcuni cucchiaini di bicarbonato, anch’esso un ottimo antidoto contro il raffreddore.
Ancora, se non abbiamo bicarbonato o menta, possiamo utilizzare qualche cucchiaino di olio di eucalipto, o addirittura del sale grosso, che ha le stesse proprietà del bicarbonato.
Ma non solo suffumigi. Per i disturbi del raffreddore e della tosse, possiamo anche utilizzare il miele, che addolcirà la nostra gola alleviando i fastidi. Anche una buona spremuta di arancia è fondamentale. E’ risaputo che essa contenga vitamina C, molto importante per combattere il raffreddore.
Tra l’altro cose molto importanti sono riposare e restare al caldo. Sbalzi bruschi di temperatura potrebbero peggiorare la nostra situazione. Inoltre cosa fondamentale è bere molti liquidi, per evitare la disidratazione e la conseguente secchezza delle mucose nasali.