Con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate non si vede l’ora di prendere il sole, per abbronzarsi. Il sole però, va preso con la giusta protezione altrimenti si incappa nel rischio di una scottatura. La scottatura solare è letteralmente una scottatura della pelle, causata dall’esposizione prolungata ai raggi UV che vengono assorbiti dalla pelle, provocando dolore.
Quando si prendono delle scottature solari provocano bruciori alquanto fastidiosi. Per alleviare il dolore spesso si ricorre all’uso di medicinali, ma possiamo invece scegliere di affidarci a dei rimedi naturali.
Gli ingredienti perfetti per le scottature solari sono il miele e lo yogurt. Il miele perchè ottimo per proteggere la scottatura dalle infezioni e favorisce la cicatrizzazione. Lo yogurt, invece, lenisce il dolore e accelera i processi di riparazione cellulare. Sono, quindi, il perfetto mix per rimedi naturali scottature ricetta miele e yogurt. Di seguito come fare per eseguirla.
In una ciotola versate 2 cucchiai di miele liquido e quindi non cristallizzato e aggiungete 1 o 2 cucchiai di yogurt e mescolate per amalgamare bene il tutto. Se avete a disposizione le foglie di sambuco, tritatele e aggiungetelo al composto in quanto ottime perchè antinfiammatorie. Una volta ottenuto il composto, spalmatela sulla zona interessata. Quando sarete nella doccia, dopo aver bagnato la pelle, massaggiate con delicatezza la zona dolorante. Attendete qualche minuto e poi sciacquate.
Ritroverete da subito sollievo e idratazione per la vostra pelle.
Rimedi naturali scottature ricetta miele e yogurt
Pubblicato il 05/06/2015 alle 12:46 | Aggiornatoil 25/10/2017 alle 21:21