Argomenti trattati
Come combattere lo stress: rimedi e soluzioni per vivere meglio
Lo stress è in realtà Una reazione fisiologica e psicologica, una “Sindrome generale propiziata da un periodo di adattamento”. Una gioia intensa, l’esaurimento, una battuta d’arresto, un trauma… Tutti questi eventi provocano tensioni, nonché disturbi fisiologici. Lo stress è quindi l’incapacità di un individuo di fare fronte ad un accumulo di tensioni. A livello biologico, può condurre anche alcuni mali: affaticamento, irritabilità, mal di testa, dolori addominali, dolori di schiena, insonnia, mancanza di appetito o bulimia e vulnerabilità di fronte a determinati virus. Nel peggiore dei casi, il rischio di infarto e depressione è molto presente.
Il nostro antistress: Ecco i trucchi per vivere meglio!
L’obiettivo: cambiare le cattive abitudini e conciliare corpo e mente.
• Rispettare il ritmo di sonno
Se avvertite la chiamata del cuscino, non lottate per vedere la fine di una serie in TV o per terminare un lavoro lasciato in sospeso. Coricatevi presto, preferibilmente allo stesso tempo; ricordatevi di avere almeno un’ora di distanza fra la cena e l’orario in cui andate a dormire. La digestione andrà molto meglio.
• Lo Sport uccide l’afflizione
Nuoto, jogging, danza o aerobica in palestra consentono di combattere efficacemente lo stress. Praticateli due o tre volte a settimana, l’attività fisica agisce come una valvola di sfogo, il sangue fluisce e permette una circolazione attiva, rilassa le tensioni muscolari e rilascia la bestia, tornate a casa esausti ma felici con una sensazione euforica.
• Organizzatevi da soli
Sia in ufficio che a casa, appena sentite che la situazione vi sfugge, iniziate a pianificare e anticipare. Classificate i compiti, dai più urgenti a quelli che possono attendere. E cercate di tenervi forte! Fate le cose con il tempo. Quello che sembrava insormontabile lo sarà un po’ meno…
• Scappate dalla vostra dipendenza
Fumate un pacchetto di sigarette al giorno (o quasi) e bevete il caffè più del dovuto? Questi “veleni” danno l’impressione di avere ansia facilmente, ma è falso. Infatti, hanno un effetto eccitante, sono generatori di angoscia. Se non riuscite a dire addio, provate almeno con dosi più basse.
• Una potenza sonora di tutti gli costa
Lo stress provoca spesso una grande fame o una totale perdita di appetito. Calorie alimentari, divorate rapidamente in qualsiasi momento…Cambiate queste abitudini stabilendo i pasti a ore fisse e mangiando con calma. Cercate di bilanciare la vostra dieta, dando la priorità ad una buona colazione, un pasto ricco di verdure e una cena leggera. E se l’ansia aumenta nel mezzo del pomeriggio, sostituite la barra di cioccolato con una mela o uno yogurt. I nervi non se ne accorgono e neanche la vostra linea!
• Lavoro e vita privata, il giusto equilibrio…
Passate del tempo nella vostra casa, è importante sapersi scollegare dagli obblighi lavorativi e viceversa. Perché è bene sapere: c’è un tempo per ogni cosa. Per avere una vita in armonia e che vi rende felici, dovete saper dividere il vostro tempo tra il lavoro e la vita in famiglia. Se siete concentrati e rigorosi in ufficio, imparate a terminare la vostra giornata lavorativa e quindi godetevi il vostro tempo.
• Coltivate il distacco
In famiglia, con gli amici o al lavoro, evitate possibili conflitti. Per farlo, evitate gli argomenti delicati e dibattiti senza fine. Anche imparare a lasciarsi alle spalle determinati eventi, aiuta a diminuire lo stress! Dimenticare alcune cose della lista della spesa o essere in ritardo all’appuntamento con il medico non è la fine del mondo.
• Una vita di amore felice
Avete bisogno del vostro partner e della vostra sessualità! È provato: fare l’amore ha un effetto rilassante su tutti gli individui. Naturalmente, quando si è stressati la libido spesso è malconcia. L’unica soluzione: Prendetevi il tempo per trovare il vostro ragazzo e regalatevi un momento di pura felicità. Vedrete, quindi, come vi sentirete meglio.
• Uno spazio per medicine alternative
Un altro rimedio per combattere lo stress: l’omeopatia. Questo trattamento è adattato ai sintomi, tenendo conto della natura dello stress del paziente. Tra i trattamenti più attuali, sono l’Argentum nitricum (per i disturbi digestivi), il fosforo (per allontanare i batteri) e la seppia (per coloro che vogliono sempre di più).
• L’atteggiamento zen
Yoga, stretching, qi gong… Questi metodi sono ottimi per rilassare la mente e migliorare la respirazione. Alla fine di ogni sessione può scaturire da quei muscoli e un affaticamento sano… Nulla di meglio come calmare i nervi. Allo stesso modo, la sofrologia, la riflessologia e l’agopuntura può aiutare a rilassare e combattere lo stress.
• Semplicemente, prendersi cura di se…
Espellere le tensioni, scegliete delle sessioni di spa, massaggi, passeggiate dalla foresta e, perché no, viaggiare di talassoterapia, se il vostro portafogli lo permette. Lasciatevi coccolare come mai prima e assumerete la proprietà della vostra immagine, otterrete di essere meglio equipaggiati per trattare con gli altri.
• Date un capriccio
Un ristorante, un cinema, un capo d’abbigliamento… Tutti i mezzi sono buoni per alzare il morale, a combattere lo stress e vi ricompenseranno se siete riusciti a gestire correttamente il vostro tempo.
• Il supporto psicologico
E se veramente lo stress vi comporta di vivere all’inferno, a volte è consigliabile consultare uno specialista. Alcune terapie cognitive consentono di sottolineare le persone aggressive, organizzare al meglio il vostro tempo e sbarazzarvi di determinati obblighi senza sentirsi in colpa.
I consigli degli esperti
Per affrontare il malumore, il seguente libro offre diversi suggerimenti utili a comprendere le cause che danneggiano i pensieri positivi e prendere provvedimenti. Inquietudine. Sciogli nervosismo e tensione illustra nel dettaglio i sintomi del nervosismo e propone diverse soluzioni per non farsi sopraffare dalle sfide della vita e affrontarle con serenità.
Molte persone soffrono di ansia e ciò può portare ad essere spesso di malumore e a vivere male i cambiamenti. La Rana Bollita: Una Storia D’ansia, Attacchi Di Panico E Cambiamento è un libro utile a comprendere i meccanismi della psiche che conducono a stress e a trovare un equilibrio per una sana convivenza.
Per allontanare i pensieri negativi,il senso di frustrazione e l’insoddisfazione, La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere fornisce i consigli utili per ritrovare la felicità e accoglierla nella vita quotidiana. Grazie all’applicazione delle tecniche di Acceptance and Commitment Therapy, affrontare stress e malumore sarà più semplice.