Oggi non è affatto raro che una donna di età superiore ai 40 abbia una gravidanza. Come le donne si avvicinano alla mezza età, possono essere meglio preparate emotivamente e finanziariamente per la maternità. Tuttavia, una donna sopra i 40 anni deve affrontare maggiori rischi connessi con la sua gravidanza.
Secondo la Mayo Clinic, il rischio di aborti spontanei per le donne incinte di età compresa tra 40 e 44 anni è di circa il 51 per cento. Le cifre elaborate dal March of Dimes dice che le madri di età superiore ai 40 anni hanno due volte più probabilitá di un feto morto.
Cominciando all’età di 35 anni, le donne hanno più probabilità di avere una gravidanza multipla.
Malattie genetiche
La possibilità di sviluppare un feto con malattie genetiche cromosomiche aumenta leggermente con le donne oltre i 40 anni.
La malattia cromosomica più comune è la sindrome di Down. Può accadere perché le uova più anziane non hanno la forza d’animo per dividersi correttamente.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, una donna di 40 anni, ha un 1 su 156 possibilità di avere un bambino con sindrome di Down. Da 45 anni, le sue probabilità salgono a 1 a 40.
Come una donna invecchia, il rischio delle malformazioni congenite non cromosomiche, come ritardo di crescita intrauterina aumenta. Questa condizione si riferisce al feto il cui peso è sotto del 10 ° percento per l’età gestazionale.
Preeclampsia
Le donne in gravidanza oltre i 40 anni e quelli sotto i 20 anni sono a un maggiore rischio di sviluppare una condizione chiamata preeclampsia, che di solito inizia intorno alla 20 ° settimana di gestazione.
Preeclampsia può colpire il rene, fegato, cervello e la placenta della madre. Quando le crisi derivano da preeclampsia, la condizione è chiamata eclampsia.
Questo disturbo è una causa primaria di basso peso alla nascita, nascita prematura e nati morti.