Da un po’ di tempo ormai si sente parlare dell’olio di palma.
Se fa male o non fa male alla nostra salute, questo è il dilemma che ci si pone da quando non si parla d’altro in tv. Prima di andare a scoprire se esistono eventuali rischi salute olio di palma, andiamo a scoprire nel dettaglio cosa è l’olio di palma.
L’olio di palma fa parte di uno degli oli vegetali presenti sul commercio, e viene ricavato dalla polpa del frutto delle palme da olio.
Si tratta di un grasso vegetale ampiamente utilizzato dalle industrie alimentari per la sua consistenza solida o semi-solida, che conferisce solidità al prodotto a temperatura ambiente. E’ contenuto soprattutto nei prodotti da forno come biscotti, salatini, grissini, pane confezionato, ecc , ma anche in prodotti dolciari come creme spalmabili o condimenti vegetali come ad esempio la margarina.
Il problema che è stato messo in risalto dai media riguardo a quest’olio, è la presenza di un elevato contenuto di grassi saturi.
Quindi, come può rappresentare dei rischi salute olio di palma? Assumendolo in grandi quantità, porterebbe ad incrementare il rischio di malattie cardiovascolari. Infatti trattandosi di grassi saturi, assunto in grandi dosi, è in grado di far aumentare il colesterolo.