Voglia di un risotto ma non del solito risotto? Avete mai provato il risotto col radicchio? Se la risposta è negativa, è tempo di farlo!
Il radicchio è una varietà di cicoria, caratteristico per il suo colore violaceo, dal sapore leggermente amaro, che cresce tutto l’anno, perciò questa ricetta va bene per ogni stagione.
Pulite e lavate il cespo di radicchio tagliandolo a meta’ ed eliminando la parte interna piu’ dura. Procedete tagliandolo a striscioline e poi mettetelo nel tegame antiaderente, con la cipolla e l’olio. Aggiungete un filo d’acqua per evitare che la verdura si bruci e salate.
Il tempo di cottura è di dieci-quindici minuti; molto dipende anche dal vostro gusto, se preferite o meno che il radicchio resti croccante o lo volete più morbido. Aggiungete il riso e fatelo tostare per mezzo minuto, dopodiché versate il bicchiere di vino alzando la fiamma. Appena anche il vino si sarà assorbito, aggiungete poco alla volta il brodo. Cuocete il riso a fuoco lento, coprendo e girando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, aggiungete del parmigiano se lo gradite e/o una noce di burro.