Rita Ora rivela la sua bisessualità

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Rita Ora è una delle artiste pop più famose dell’ultimo decennio.

Di origini kosovare, è emigrata in Inghilterra con la sua famiglia in tenera età. Ai successi artistici ha aggiunto quelli televisivi, facendo da giudice per diversi talent show come The Voice e X Factor nella loro versione britannica. La ora, che ha lavorato anche come modella e testimonial, è sempre stata considerata un sex symbol e c’è sempre stata grande attenzione in merito alle sue relazioni sentimentali che, almeno per quanto era pubblicamente noto finora, l’hanno sempre vista accompagnata soltanto a partner maschili.

Il recentissimo annuncio da parte della cantante di essere bisessuale ha attirato nei suoi confronti moltissime critiche da parte della comunità LGBT a causa di quella che la cantante ha liquidato come una semplice incomprensione.

Rita Ora è bisessuale

Negli anni passati Rita Ora è stata legata sentimentalmente al famosissimo compositore, produttore ecantante Bruno Mars e dal 2013 ha intrattenuto una relazione sentimentale con il disk jockey Calvin Harris. La storia con il DJ è finita presto e soprattutto non è finita affatto bene, dato che Harris ha proibito alla sua ex di esibirsi in pubblico cantando il brano I Will Never Let You Down ai Teen Choiche Awards del 2014, brano che il DJ aveva composto per lei.

La svolta è arrivata pochi giorni fa, in concomitanza con il mese che a livello internazionale viene dedicato all’orgoglio e all’integrazione della comunità LGBT. Proprio durante il Pride Mounth 2018 infatti la Ora ha deciso di far uscire il singolo Girls, nel quale non soltanto parla della propria vicenda personale in merito alla sessualità, ma decide di rendere anche molto esplicito il messaggio baciando Cardi B, che fa parte della squadra di giovane icone pop al femminile che interpreta il pezzo.

Il testo e il video della canzone

Il testo della canzone è letteralmente un inno pop alla bisessualità. Nel brano infatti le varie voci femminili si alternano nella descrizione dell’attrazione nei confronti di altre donne e della libertà con cui si dovrebbe vivere questo sentimento.

In realtà il testo utilizza un linguaggio e una serie di metafore proprie del gergo tipicamente maschile, soprattutto in riferimento a una donna come preda.

Il video è poi incentrato sulla figura delle varie artiste rappresentate in scene di gruppo in cui sembrano vivere nel paradiso terrestre in uno stato di libertà, natura e innocenza, e altre in cui invece assumono delle connotazioni più forti e spiccatamente sensuali.

Le critiche della comunità LGBT

Contrariamente alle aspettative della cantante, la comunità LGBT non ha preso benissimo il coming out di Rita Ora, ritenendo che sia soltanto una strumentalizzazione di stereotipi e di un cliché (quello della bisessualità) ormai largamente accettato all’interno della comunità artistica internazionale.

La Ora ha dovuto difendersi con una dichiarazione ufficiale:

Non era mia intenzione provocare offesa e dispiacere a nessuno. Desidero semplicemente esprimermi attraverso la mia arte. La canzone è stata scritta per raccontare la mia verità, per raccontare alcune esperienze della mia vita. Ho avuto relazioni affettive con donne e uomini.