Ritorno al futuro: la trilogia di Robert Zemeckis sarà presto un musical

“Grande Giove!”, esclamerebbe di sicuro il Dottor Emmett “Doc” Brown, sapendo di doversi mettere a ballare e cantare per la soddisfazione del pubblico.

Eppure il protagonista delle celeberrima trilogia cinematografica di Robert Zemeckis di Ritorno al futuro (che rese un’icona anche l’ancora non esploso Michael J. Fox) non avrebbe motivo di sorprendersi: il passaggio a teatro di format narrativi presi dalla letteratura o dal cinema non è affatto cosa rara (pensiamo a Ghost – Il musical).

A destare qualche perplessità ci potrebbe pensare la forte componente avventurosa-d’azione dei tre film, che amalgamata alla perfezione con il dramma e la commedia li ha reso dei cult, ma basterebbe ricordare che a Broadway è andato in scena un musical dedicato a un supereroe, Spider-Man Turn Off the Dark (che non ha fatto benissimo, anche a causa di costi di produzione molto alti).

Dietro la ferrea volontà di portare Ritorno al futuro in teatro – tra l’altro proprio in tempo per festeggiare i 30 anni della saga – troviamo lo stesso Zemeckis e il suo co-sceneggiatore Bob Gale, he stanno lavorando alacremente insieme alla divisione teatrale Universal Stage Productions. Si prevede che lo spettacolo possa debuttare nel 2015 a Londra, per poi dirigersi a Broadway, in caso di successo.

Della musica, aspetto importantissimo, si occuperà innanzitutto il famoso compositore Alan Silvestri, che già scrisse gli score del tris di pellicole, con qualche intervento di Huey Lewis & The News, il tutto sotto la supervisione del produttore Glen Ballard, che si è già occupato di tutta la parte musicale dello spettacolo teatrale di Ghost.

L’arduo compito di dirigere lo show spetta a Brit Hamie Llyoid, il quale ha dichiarato di voler trovare una strada del tutto nuova per avvicinarsi a una serie di opere così conosciute e amate dal pubblico: “Più che tentare di ricreare quell’iconico film sul palcoscenico abbiamo radunato un brillante gruppo artistico per scoprire un linguaggio teatrale unico, in modo da donare al pubblico un’esperienza vibrante e inaspettata del viaggio nel tempo. Lo show includerà illusioni, skateboard e tante altre sorprese che cattureranno lo spirito del film ma lo interpreteranno in nuovo modo per un nuovo pubblico.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche