Argomenti trattati
La moda, si sa, è fatta di grandi ritorni: che si tratti di abbigliamento, accessori o scarpe, quasi tutto è destinato prima o poi a subire una sorta di revival.
Cose che indossiamo per una stagione, non mettiamo più per quelle successive e poi, d’un tratto, vengono riproposte dalle passerelle e tornano, come si suol dire, di moda.
È ciò che sta capitando con le ballerine, le scarpe che, quando tornano in auge, ci sembra non esista una sola donna che non le indossi. In verità sono molte quelle a cui non piacciono, così come sono altrettante quelle che le trovano estremente pratiche e comode.
Come il nome stesso fa intuire, le ballerine si chiamano in questo modo perché l’ispirazione per realizzarle è stata tratta dal mondo della danza classica.
La forma, infatti, ricorda molto quella delle scarpette indossate dalle danzatrici: suola particolarmente sottile, quasi sempre senza tacco, con la parte superiore del piede completamente scoperta; la punta è spesso arrotondata e davanti possono avere qualche elemento decorativo come stringhe o altri ornamenti.
Vengono spesso abbinate ad un look casual, stanno infatti benissimo con i jeans o gli shorts in estate, ma ci sono modelli che si indossano perfettamente anche con vestitini leggeri e capi un po’ più eleganti.
Nel corso della storia, numerosi designer hanno deciso di realizzare questa tipologia di scarpa, su tutti Claire McCardell e Rose Repetto, e tantissime icone del cinema e dello spettacolo le hanno indossate favorendo la crescita della loro popolarità, soprattutto negli anni Cinquanta.
Pensiamo ad esempio a Brigitte Bardot e Audrey Hepburn, che le mostrarono addirittura nelle loro pellicole: E Dio creò la donna, ad esempio, ma anche Cenerentola a Parigi e, soprattutto, il grande classico Vacanze romane.
E anche oggi le dinamiche della moda non sono certo cambiate: sono perlopiù i personaggi famosi, insieme ovviamente a ciò che gli stilisti mostrano sulle passerelle, a dettare le tendenze e influire quindi sulla scomparsa o i grandi ritorni di certi capi o scarpe.
Nel caso del ritorno delle ballerine, molto si deve a Kate Moss, ad esempio, che ama girare con le sue Repetto nere dalla punta arrotondata con fiocchetto, sia che indossi i jeans o che abbia la minigonna; per tutti gli anni Duemila è stata praticamente sinonimo di questo modello di scarpe.
Sienna Miller le utilizza, invece, regolarmente abbinate con minigonna in jeans e canottiera; e anche Alexa Chung e Veronika Heilbrunner si sono viste spesso con un paio di ballerine ai piedi, così come la cantante Rihanna, la vlogger americana Devon Lee Carlson e la regista Sofia Coppola.
Le ballerine sono addirittura arrivate sui red carpet, dove molte celebrities le hanno preferite ai tacchi alti. Tra queste: Claudia Schiffer, Angelina Jolie, Uma Thurman, Katie Holmes, Elle Fanning o le gemelle Olsen.
E se negli anni Cinquanta e Duemila era quasi d’obbligo indossare ballerine firmate Repetto o Ferragamo, ad oggi non esiste praticamente casa di moda che non abbia prodotto questo genere di scarpa.
Da Chanel a Dior, passando per Jimmy Choo, tutti vogliono cercare di inserirsi in questa fetta di mercato sempre più ampia e dettare i trend con i loro modelli di ballerine, che stanno spopolando in questa primavera-estate 2022.