Argomenti trattati
Robbie Williams ai Mondiali fa parlare di sé, e per i motivi sbagliati. Incaricato di cantare alla cerimonia di apertura dei Mondiali di Russia, Williams ha deciso di provocare le telecamere con un gesto poco adatto alla situazione ma che di certo ci si poteva aspettare da lui. L’episodio è stato considerato così grave che la FOX USA si è sentita in dovere di rilasciare una comunicazione ufficiale per scusarsi con il pubblico affermando di non aver auto alcun controllo sulla performance del cantante, che avveniva in diretta televisiva.
Robbie Williams: scandalo ai mondiali
Nel momento in cui si decide di affidare uno spettacolo in mondovisione a un’artista come Robbie Williams si dovrebbe essere pronti a tutto, anche a correre ai ripari. L’amatissimo ex Thake That fino a pochissimi giorni prima dell’esibizione veniva definito “adorabile” dalla giovane e bellissima soprano russa che avrebbe fatto parte con lui della cerimonia d’apertura: quella Aida che ha letteralmente incantato i telespettatori.
Come tutti sanno però il personaggio da principe azzurro è sempre stato molto stretto a Williams, il quale ha forse temuto di passare troppo per bravo ragazzo dopo le parole della Garifullina e ha sentito la necessità di rimettere le cose in chiaro.
Williams si è esibito al centro dello stadio Luzhniki di Mosca su un palco creato appositamente per la cerimonia di apertura della ventunesima edizione dei Mondiali di Calcio. Era previsto che Robbie eseguisse alcuni dei suoi singoli di maggior successo tra cui Angel, Rock DJ e Let Me Entertain You, cosa che ha fatto sfoggiando un completo rosso sobriamente leopardato.
Mentre sembrava che tutto andasse esattamente come doveva andare, Williams ha deciso di guardare ben dritto nelle telecamere che lo stavano riprendendo per una diretta in mondovisione e di alzare il dito medio. Una tragedia.
I motivi del gesto di Robbie Williams
E’ facile immaginare i responsabili della trasmissione con le mani nei capelli e la voglia di morire pensando alla reazione internazionale che sarebbe seguita al gesto di Williams, mentre è piuttosto difficile immaginare il senso di quel dito medio.
Un indizio verrebbe dal fatto che il testo della canzone Rock DJ sia stato leggermente modificato per l’occasione e Williams abbia fatto il gestaccio proprio mentre pronunciava la nuova frase: “Lo faccio gratis”.
Alcuni, nel disperato tentativo di trovare un motivo sensato a quel dito in mondovisione, hanno ipotizzato che il cantante, accusato nei mesi precedenti al mondiale di essersi “venduto ai russi” ha voluto far sapere in mondovisione che per la cerimonia di apertura non ha preso una sterlina.
L’alternativa, che piacerebbe assai poco a Vladimir Putin, è che l’artista inglese, sentendosi intoccabile, abbia voluto riassumere in un gesto esplicativo le sue valutazioni sulla politica russa degli ultimi anni.
Le critiche all’esibizione
Oltre al famigerato dito medio, l’esibizione di Robbie Williams non è stata accolta con approvazione dalla critica: The Guardian ha dedicato ampio spazio alla cerimonia di apertura dei Mondiali di Russia, e ha bollato la performance di Williamns come non all’altezza della dimensione epica e simbolica che una cerimonia del genere dovrebbe trasmettere. Si è trattato, secondo il Guardian, di uno show da Superbowl, senza quelle coreografie di massa e quella magniloquenza che richiede un evento sportivo di rilevanza mondiale. Insomma, non c’è pace per Robbie Williams.