Argomenti trattati
Robert De Niro, gigante della cinematografia mondiale, è uno dei volti più famosi di Hollywood. Ha consegnato alla storia dei personaggi indimenticabili, ha ricevuto due Oscare si definisce orgogliosamente italo – americano. Cosa sappiamo della sua vita e carriera?
Robert De Niro: chi è?
Classe 1943, Robert De Niro è nato il 17 agosto a Manhattan, New York, da una famiglia italo – inglese. I suoi genitori, Robert De Niro Sr e Virginia Admiral, divorziarono quando il bambino aveva solo due anni. Lui e sua madre si trasferirono nel quartiere di Little Italy, dove Robert ha approfondito il suo legame con la cultura paterna, arrivando a definirsi assolutamente italo – americano per tutta la vita.
La cittadinanza italiana gli è stata conferita nel 2006, sia per l’amore che ha sempre dimostrato verso la terra di suo padre, sia per il grande contributo dato nella diffusione della cultura italo – americana.
Fin da giovanissimo, De Niro ha nutrito un grande interesse per il mondo della recitazione. Non a caso, si è iscritto al prestigioso Actors Studio, la scuola di recitazione da cui sono usciti i più importanti attori americani. Qui ha acquisito il rigore e la dedizione del metodo Stanislavskij, che gli ha insegnato la totale immedesimazione nei ruoli che era chiamato a interpretare. Facendo tesoro degli insegnamenti dell’Actors Studio, Robert è diventato famoso negli anni per i lunghissimi studi preparatori che lo impegnano prima e durante l’interpretazione di un film.
Il primo ruolo preparato secondo il metodo Staniskavskij è stato quello di un giocatore di baseball affetto da linfoma: era il 1973 e De Niro imparò tutto quello che c’era da sapere sul baseball. Per quel ruolo è stato ampiamente lodato dalla critica. Nello stesso anno ha incontrato il regista che ha dato il via alla sua carriera: Martin Scorsese. Per lui ha recitato il primo ruolo da gangster, gettando le basi per le numerose interpretazioni successive in ruoli di questo tipo.
De Niro: gli Oscar
Nella sua lunga carriera, De Niro ha vinto due Oscar: uno per il ruolo del giovane Don Vito Corleone ne Il Padrino di Francis Ford Coppola e l’altro per quello di Travis in Taxi Driver di Scorsese.
Per essere all’altezza del ruolo che Marlon Brando aveva reso celebre, Robert ha trascorso sei mesi in Sicilia per imparare a parlare il dialetto siciliano in maniera credibile. Quella performance, destinata a entrare nella storia del cinema, gli ha fatto vincere l’Oscar come Miglior attore non protagonista.
Due anni dopo, nel 1975, ha lavorato di nuovo per Scorsese in Taxi Driver, delineando il personaggio di Travis. Ancora una volta, la performance è stata di altissimo livello e l’attore ha vinto il premio Oscar come Miglior attore protagonista.
Robert De Niro: la vita privata
La vita privata di Robert è stata decisamente movimentata. L’attore ha avuto ben sei figli, alcuni dei quali nati da madri surrogate. Le madri dei pargoli sono le sue tre compagne storiche: Diahnne Abbott (che è stata signora De Niro dal 1976 al 1988), Toukie Smith (che gli ha dato due figli gemelli tramite madre surrogata) e Grace Hightower, sposata nel 1997.
L’ultima unione matrimoniale è durata pochissimo: nel 1998 è nato il figlio Elliot e l’anno successivo è arrivata la separazione. Nel 2004, però, De Niro e la Hightower si sono ritrovati e hanno rinnovato i voti matrimoniali. La coppia ha avuto un’altra figlia tramite madre surrogata, Helen Grace.
Nel 2003 Robert ha scoperto di avere un cancro alla prostata. Grazie al tempestivo intervento, la malattia si è risolta per il meglio. Nel 2016 De Niro ha annunciato pubblicamente che suo figlio Elliot è affetto da autismo e da allora è fortemente impegnato nella battaglia per la sensibilizzazione della patologia.