Argomenti trattati
Roberto Benigni è stato ospite di Che Tempo Che Fa per presentare la sua ultima fatica cinematografica per la direzione del regista Matteo Garrone.
Il comico ha anche avuto modo di rispondere alla domanda di Fabio Fazio in merito alla sua partecipazione a Sanremo, partecipazione di cui si è sentito parlare abbastanza negli scorsi giorni. La risposta dell’attore è stata memorabile!
Con il solito entusiasmo retorico che lo contraddistingue, Roberto Benigni si è lanciato in uno spumeggiante elogio del Festival. Il comico ha definito Sanremo come una grande festa italiana, soprattutto in concomitanza con il settantesimo anniversario della Kermesse e ha voluto addirittura paragonarlo a Pinocchio, affermando che partecipare al Festival è per lui una favola che si avvera.
La parte più divertente del breve sproloquio di Roberto Benigni è però arrivata nel momento in cui Roberto ha parlato del direttore artistico nonché presentatore del festival: Amadeus.
Scherzando sull’importanza del ruolo di Amadeus rispetto a quello che l’attore ricoprirà nell’economia del Festival, Benigni ha detto:
Festival di Sanremo? Eccome se ci vado! Sono io che lo preparo, sono la cosa sicura, Amadeus non so se verrà!
Di certo anche Amadeus avrà riso alla battuta del Roberto nazionale, ma quel che è certo è che Amadeus, contrariamente a quanto assicura Benigni, ci sarà eccome.
In qualità di direttore artistico e presentatore Amadeus ha cominciato il lunghissimo rito della preparazione del Festival già da diversi mesi, quando ancora non era nemmeno stato ufficializzato il suo ruolo.
Purtroppo Amadeus ha già avuto anche qualche bella gatta da pelare.
Tra gli ospiti che il direttore aveva tentato di portare sul palco della Kermesse figura Lady Gaga, la quale ha dovuto rifiutare l’invito per motivi che non sono stati nemmeno chiariti.
A sostituire una star di prima grandezza come l’artista premio Oscar è stato chiamato un altro artista di fama internazionale: Lewis Capaldi.
Oltre a Capaldi saliranno certamente sul palco del Festival Rosario Fiorello e Lorenzo Jovanotti, il primo molto amico di Amadeus e pronto fin da subito a dare al presentatore il proprio massimo sostegno, il secondo reduce da un’estate turbolenta ma di certo in grado di scaldare l’atmosfera dell’Ariston e far ballare il pubblico in sala.
Nel frattempo, mentre Roberto Benigni si prepara a fare faville sul palco del Festival il suo ultimo film, appena uscito nei cinema italiani, non è riuscito a conquistare il dieci e lode che molti speravano meritasse.
A quanto pare, infatti, Garrone ha voluto realizzare un film per tutti, una favola che fosse molto differente dalle favole noir che il regista ci ha abituato a vedere sullo schermo come Il Racconto dei Racconti, uscito nel 2016.
Assolutamente perfetti invece gli effetti speciali, che conferiscono alla pellicola una perfezione estetica che difficilmente il cinema italiano riesce a raggiungere.