Chi è Roberto Donadoni: tutto sull’ex calciatore

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: sport
Condividi

Roberto Donadoni è una delle leggende del calcio nostrano, oggi allenatore di successo.

Roberto Donadoni

L’allenatore ed ex calciatore Roberto Donadoni è nato a Cisano Bergamasco il 9 settembre 1963. Inizia la sua carriera calcistica nella squadra dell’Atalanta nel 1981: due anni dopo riuscirà quindi a giocare in Serie A. Nel 1986 passa poi al Milan di Silvio Berlusconi, dove vive le sue esperienze più significative vincendo ben sei scudetti, due Coppe Intercontinentali, tre Supercoppe europee e quattro Supercoppe italiane. Donadoni rimane al Milan per ben dieci anni, giocando al fianco di altri importanti calciatori come Ruud Gullit.

Nel 1996 lascia i rossoneri per giocare in America, ma poi ritornerà al Milan nel 1997 per vincere un altro scudetto. La sua carriera da calciatore si conclude con l’esperienza in Arabia Saudita, per ritirarsi definitivamente nel 2000.

Ha esordito quindi come allenatore in Serie C, per poi allenare in Serie A il Parma, Livorno, Napoli, Cagliari, Bologna anche la Nazionale italiana nel 2006. Nel 2019 approda come allenatore in Cina, precisamente nella squadra dello Shenzhen, venendo poi esonerato nel 2020.

A proposito di questa esperienza, Roberto Donadoni ha dichiarato in un’intervista:

Indubbiamente la lingua è la difficoltà maggiore. È questo lo scoglio più difficile, anche se poi per quanto riguarda i concetti non c’è molta differenza, per cui al di là di usare una terminologia invece di un’altra ci si adatta abbastanza bene. Ma è chiaro che nella quotidianità, anche quando sei in campo durante la partita, riuscire a trasmettere con velocità determinati concetti e soluzioni diventa più difficoltoso. Diventano fondamentali i ragazzi che hai a disposizione che fanno da interpreti, anche se il loro stesso linguaggio è abbastanza scolastico e non proprio tecnico, e questo non agevola la comunicazione. Ma per il resto non vi sono grandi problemi, ci si adatta bene. Come sempre come quando ho vissuto realtà diverse dalla nostra mi sono reso conto di aspetti molto positivi, anche per la città come detto sono rimasto colpito.

Vita privata e curiosità

In seguito ad un primo matrimonio fallito, oggi Roberto Donadoni è sposato con Cristina Radice dal 2003, broker in un’agenzia di assicurazioni.

Da lei ha avuto due figli: Andrea e Bianca, la secondogenita nata nel 2013. Recentemente Roberto Donadoni ha raccontato della sua esperienza da calciatore nell’Arabia Saudita in un’intervista, affermando che:

Mia moglie andava e veniva dall’Italia quando allenavo in Arabia. Quand’era a Gedda, doveva vestirsi con l’abaya e mettere il velo, sempre. La polizia morale, i mutawa, vigilava col frustino per chi sgarrava.