Torna a Sanremo 2020 Tosca, cantante romana nota all’anagrafe come Tiziana Donati. Sul palco dell’Ariston porta la canzone dal titolo “Ho amato tutto”. Un brano che racconta una passione che non riesce a spegnersi, un sentimento dal quale non ci si riesce a staccare nonostante le difficoltà, nonostante non sia l’amore giusto. È un sentimento intenso, il quale, tuttavia, porta sofferenza. Si descrive un amore che dà forza e sicurezza, un amore potente e totalizzante. Una storia giunta al capolinea, ma verso cui si prova rimpianto e un senso di amarezza per non aver dato qualcosa in più. In molti sperano sia l’anno del riscatto per la cantante romana: Ron e Tosca hanno vinto a Sanremo 1996 con “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, lei riuscirà a replicare il successo?
Ron e Tosca, il duetto a Sanremo
È nel 1992 che Tosca si fa conoscere al grande pubblico. Lo ha fatto gareggiando tra le nuove proposte della kermesse della canzone italiana. All’epoca cantava “Cosa farà Dio di me”. Gli anni Novanta l’hanno consacrata tra i big della musica, vantando successi e importanti traguardi. Tra questi, non sono mancate le collaborazioni con Lucio Dalla nel brano “Rispondimi”, con Riccardo Cocciante e Renato Zero.
Il grande successo arriva insieme a Ron: correva l’anno 1996 e i due gareggiavano in coppia al Festival di Sanremo. Hanno incantato il pubblico con la canzone “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, che ha riscosso consensi duraturi e incontrastati nel tempo. Si tratta di un inno all’amore, quello intenso e sincero, che travalica ogni limite temporale