Chi è Rosa Chemical: tutto quello che sappiamo sul trapper torinese

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

Tra i big in gara al Festival di Sanremo c’è anche Tananai, che durante la serata dedicata alle cover si esibsce insieme a Rosa Chemical con “A far l’amore comincia tu”, celebre brano della compianta Raffaella Carrà.

Ma chi è Rosa Chemical?

Chi è Rosa Chemical

Sulla vita e sull’infanzia di Rosa Chemical, per volontà dello stesso artista, si hanno davvero pochissime informazioni. Sappiamo però che all’anagrafe è Manuel Franco Rocati e che nasce a Grugliasco in provincia di Torino, il 30 gennaio del 1998. È quindi del segno dell’Acquario.

Il suo nome d’arte vuole essere un omaggio ai My Chemical Romance, un gruppo musicale di genere emo molto famoso nei primi anni 2000 ritornato in attività nel 2019.

La carriera nel mondo della musica

La carriera di Rosa Chemical è appena iniziata, ma sembra già promettere molto bene. Il trapper debutta infatti solo nel 2018 con l’uscita del suo singolo strumentale “Kournikova”, prodotto da Madz Romance. Un anno dopo esce anche il suo primo EP, “Okay Okay!!” che attira l’attenzione della scena musicale soprattutto per il brano “CEO”, in collaborazione con Taxi B degli FSK Satellite e a luglio dello stesso anno i FSK ricambiano il favore inserendo Rosa Chemical nelle collaborazioni che vanno a comporre il loro primo album.

Il successo vero e proprio per Rosa Chemical però arriva nel 2020 con il singolo “Polka” in collaborazione con il collega Thelonious B, che anticipa il primo album uscito il 29 maggio dello stesso anno dal titolo “Forever”.

Rosa Chemical per la prima volta a Sanremo

Per Rosa Chemical è la prima volta a Sanremo. Il trapper sale sul palco dell’Ariston per esibirsi accanto a Tananai, uno dei big in gara. Come abbiamo già accennato all’inizio dell’articolo il duo messo insieme per l’occasione omaggia Raffaella Carrà, icona non solo della comunità LGBTQ+ ma anche del mondo dello spettacolo italiano ed internazionale, scomparsa il 5 luglio del 2021 all’età di 78 anni.

Si esibiscono infatti nella celebre “A far l’amore comincia tu”.

Vita privata e curiosità

Rosa Chemical è molto geloso della sua vita privata. In un’intervista rilasciata a Rolling Stone il trapper ha dichiarato che nessuno saprà mai cosa gli piace.

Non si sa infatti se sia fidanzato, se sì con chi e quale sia il suo orientamento sessuale. A proposito di sessualità, molti paragonano Rosa Chemical ad Achille Lauro, ma tra i suoi punti di riferimento nel mondo della musica c’è Bad Bunny, meritevole di aver lasciato decadere il fenomeno del machismo nel reggaeton. Rosa Chemical è feticista ed è iscritto a onlyfans dove pubblica foto completamente nudo.

Rosa Chemical ama infatti truccarsi in modo molto marcato e gli abiti femminili che spesso indossa sono un suo tratto distintivo. La sua carriera musicale inoltre va di pari passo con quella nella moda. Rosa Chemical è infatti uno dei modelli della celebre Maison, Gucci.