Argomenti trattati
Dopo la primavera e l’estate passate con metà del viso nascosto dalla mascherina, le tendenze per l’autunno 2020, osano e propongono il rossetto rosso. Nuance e texture dipendono dalle esigenze del nostro incarnato e dal nostro gusto, come sempre. E come si fa se la mascherina sarà un accessorio da cui non separarsi ancora per un po’?
Rossetto rosso: le tendenze per l’autunno 2020
La Fashion Week ha decretato la tendenza in fatto di make up per l’autunno 2020. Il rossetto rosso sarà il protagonista indiscusso. Ma come ogni donna sa, di rossetto rosso non ne esiste solo uno. Di quale nuance si sta parlando allora? La moda predilige il rossetto rosso acceso, elettrizzante. Fiammante. Basterà questo tocco di colore a completare il make up, che per contrasto dovrà essere molto naturale, per non eccedere nel volgare. Ma anche tutte le altre tonalità sono da prendere in considerazione, in base al nostro incarnato, alle nostre esigenze e al momento della giornata in cui sfoggeremo il nostro rossetto.
Va da sé che la palette di colori del nostro rossetto rosso potrà andare di toni più accesi e a quelli più scuri come il bordeaux. Per quanto riguarda la texture invece, i rossetti lucidi o glossati andranno bene solo in caso non si dovrà indossare la mascherina, altrimenti si rischierà di sbavarli quando andremo a metterla. In caso di mascherina obbligatoria quindi, saranno da prediligere quelli effetto matte a lunga tenuta.
Rossetto rosso: le tonalità da abbinare all’incarnato
Secondo le passerelle, quindi, il rossetto rosso è un must. Ma le sfumature tra cui scegliere sono veramente tante e non è detto che stiano bene a tutte. Vediamo quindi come scegliere la giusta tonalità in base alle nostre caratteristiche.
Seguendo le regole dell’armocromia dettate da Rossella Migliaccio, possiamo già distinguere in base al contrasto cromatico, a chi sta bene o meno il rossetto rosso. Sì al rossetto rosso per chi ha un alto contrasto cromatico, creato dal mix tra capelli, occhi e pelle. No. al rossetto rosso invece, per chi ha un basso contrasto cromatico. Ovvero donne con capelli, pelle e occhi chiari o al contrario, con capelli pelle e occhi scuri. In questo caso sarà preferibile optare per tonalità di rossetti più neutre.
Rossetto rosso: consigli
Se pensi che portare il rossetto rosso sia un gioco da ragazzi, mi dispiace contraddirti! Prima di tutto la sua applicazione richiede una certa manualità, inoltre la cura delle labbra è fondamentale per un’applicazione perfetta. Poi una volta steso sulle labbra ci sono delle piccole accortezze da adottare, che ci salveranno da possibili gaffes.
Per evitare l’effetto circo, a meno che tu non debba sfilare per qualche passerella che lo richiede, sarà meglio non caricare troppo il make up. Se si opterà per labbra da un rosso intenso, quindi, gli occhi andranno lasciati più naturali. Viceversa, se si opterà per un trucco occhi più intenso, saranno le labbra ad essere accentuate con colori accesi. Ovviamente, con il rossetto rosso o qualsiasi altro rossetto dalle tonalità accese, le nostre labbra saranno al centro dell’attenzione. I denti quindi dovranno essere molto curati.