Argomenti trattati
Il Royal Wedding è ormai alle porte e tutto è stato pianificato nei minimi dettagli. Dall’arrivo dei 600 invitati alla cappella di St.George a quello di Meghan Markle e la madre Doria. Dalla cerimonia (della durata di circa un ora) alla processione nella città di Windsor. Non può assolutamente mancare il dress code che deve essere tassativamente rispettato da tutti i partecipanti all’evento.
Il dress code per il Royal Wedding
L’invito reale recapitato a ciascuno dei circa 600 invitati al grande evento parla chiaro: abito da giorno con cappello per le donne e abito da giorno o completo da salotto per gli uomini.
In particolare le donne dovranno indossare un abito formale, lungo almeno fino al ginocchio con l’immancabile cappellino abbinato. Più è originale, meglio è anche se molte potrebbero ispirarsi o addirittura riproporre lo stesso outfit del matrimonio del principe William e Kate Middleton del 2011.
Per quanto riguarda gli uomini invece potranno scegliere tra due proposte. La prima prevede il cosiddetto “lounge suit” o completo da salotto. Si tratta di un abito semplice e versatile da giorno (usato sia per gli affari che negli eventi sociali, nei matrimoni o nei funerali) con camicia e cravatta. La seconda possibilità verte su una mise sicuramente più impegnativa e formale. Viene utilizzata nelle occasioni speciali come quelle in cui compare la Regina e si compone di: cappotto grigio o nero, gilet doppio o monopetto, scarpe lucide, fazzoletto nel taschino sul petto sinistro e ovviamente cappello a cilindro.
Le regole base
Ecco quali sono le regole base sull’abbigliamento per affrontare con eleganza l’evento come riporta anche Vogue:
- Evitare scollature troppo prorompenti, abiti troppo corti (meglio dal ginocchio in giù) e trasparenze.
- No ai tacchi troppo alti e al plateau. Bisogna scegliere una scarpa che slancia la gamba senza esagerare. Inoltre non bisogna mai superare in “altezza” i membri della famiglia reale perché si potrebbero offendere.
- Discrezione nella scelta degli accessori e dei gioielli.
Per il momento rimangono del tutto sconosciuti i dettagli dell’abito dei Meghan Markle e della futura cognata Kate Middleton. Top secret anche il vestito della Regina.
La cerimonia
Il matrimonio, che sarà seguitissimo in tutto il mondo si celebrerà con rito anglicano nella cappella di St. George e verrà ufficializzato dal decano di Windsor, David Conner intorno a mezzogiorno. Sarà l’arcivescovo di Canterbury, Justin Wellby a occuparsi delle promesse nuziali. A seguire il giro in carrozza tra i “sudditi” lungo Castle Hill. Come hanno fatto sapere gli sposi: «Speriamo che questo breve giro possa permettere a più persone di godere dell’atmosfera di quella giornata speciale»
Dopo il ricevimento formale pomeridiano ci sarà quello serale più intimo con la famiglia reale e gli amici più stretti al Frogmore House, dove sono state scattate anche le foto ufficiali del fidanzamento.