Argomenti trattati
La rucola è una verdura che vi consigliamo di inserire nella vostra dieta, in quanto alimento dalle molteplici proprietà.
La rucola, infatti, grazie alla presenza di sali minerali tra i quali magnesio, calcio, potassio e ferro, e nobili vitamine come la A, B e C, ha molteplici proprietà e benefici per il nostro organismo.
La rucola è un alimento molto adatto a chi sta seguendo un regime alimentare volto al dimagrimento.
La rucola è adatta alle diete, perché povera di calorie, ma molto saziante. Ecco quindi quali sono i benefici:
La rucola è ottima per la dieta, perché in 100 grammi sono contenute solo 25 calorie, proprio per questo viene associata a quasi la totalità delle diete dimagranti.
È utile a tutti, all’interno di una dieta varia e bilanciata, mangiare rucola, con il vantaggio che in questo caso è possibile consumarla cruda, modalità che come sappiamo permette di mantenere intatti tutti i nutrienti di un alimento. Può essere consumata anche cotta, perché le sue proprietà benefiche restano intatte.
Vi consigliamo di provarla nella sua versione a pesto, per condire la pasta o la carne. Se avete bisogno di un pò di ispirazione per qualche ricetta, ve ne proponiamo qualcuna.
Potreste cucinare delle polpettine di rucola e farina di ceci, oppure un risotto con gamberi e ceci. Se avete voglia di un bel piatto di pasta, optate per dei fusilli gorgonzola e rucola. Potrete usare la rucola nei secondi piatti come condimento di carne e pesce. Se avete un pò di tempo a disposizione, una buona idea potrebbe essere una torta salata farcita con del pesto di rucola. Per un piatto da portare in ufficio o in università, delle crepes alla rucola sono un’ottima idea per un pranzo veloce da portare in borsa.
Altrimenti potrete usare la rucola nella maniera più classica: in un insalata di rucola e pomodorini, aggiungendo un pò di feta o dei bocconcini di mozzarella. Insomma, in cucina basta un pò di fantasia.
La rucola in virtù delle sue proprietà è indicata per chi soffre di malattie intestinali, mentre non ci sono particolari controindicazioni o persone che dovrebbero evitarla. L’unica vera controindicazione è quella che accomuna tutte le verdure, ovvero il metodo di coltivazione e scegliete sempre i prodotti coltivati in maniera biologica.