Argomenti trattati
L’attrice e cantante Sabrina Salerno ha avuto i suoi anni di gloria nel cinema, nella televisione e nella musica soprattutto durante gli anni ’80. Oggi però la Salerno continua a mantenere la sua notorietà e quest’anno ha partecipato come co-conduttrice al Festival di Sanremo.
Sabrina Salerno
La cantante, showgirl e attrice Sabrina Salerno è nata a Genova il 15 marzo 1968 e vive fino a 15 con i nonni a Sanremo, per poi ritornare nel capoluogo ligure per compiere gli studi liceali. Nel 1984 partecipa a Miss Italia, dopo aver partecipato ad altre competizioni di bellezza. Lo stesso anno fa il suo esordio in televisione nel programma “W le donne”, a cui segue la trasmissione “Premiatissima”. Due anni dopo pubblica la sua prima canzone, “Sexy Girl“, che raggiunge la notorietà perché viene designata come sigla del Festivalbar di quell’anno.
Gli anni ottanta sono per la Salerno il periodo più importante della sua carriera, durante i quali raggiunge la fama mondiale. Nel 1987 infatti esce il suo album omonimo d’esordio che la lancia ai vertici delle classifiche non solo in Italia. Questi sono anche gli anni dei suoi primi film: “Grandi Magazzini” di Castellano e Pipolo e “Le foto di Gioia”. In seguito alla pubblicazione del suo secondo album, Sabrina Salerno diventa una vera e propria icona: nascono infatti vari oggetti di merchandising ispirati a lei.
Nel 1991 arriva la partecipazione della Salerno al Festival di Sanremo, dove porta la canzone “Siamo donne” insieme a Jo Squillo. Soli 8 anni dopo però la Salerno abbandona la via della canzone con l’album “A Flower’s Broken” che non ottiene successo, per poi tornare a cantare negli anni Duemila. Nel 2008 infatti viene pubblicato il disco “Erase/Rewind Official Remix”.
Sabrina Salerno è stata scelta nel 2020 come una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo, affiancando il conduttore principale Amadeus. In particolare Sabrina Salerno è apparsa nella seconda puntata e nell’ultima del Festival della canzone italiana 2020.
Vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale della cantante e attrice, durante i gloriosi anni ’80 Sabrina Salerno ha avuto una relazione con l’attore francese Pierre Cosso. Oggi invece la showgirl è sposata con Enrico Monti, con il quale è fidanzata dal 1994. I due si sono sposati il 3 giugno del 2006, mentre due anni prima era venuto al mondo il loro primo figlio, Luca Maria. Il marito di Sabrina Salerno, Enrico Monti ha origini venete e gestisce l’azienda di famiglia fondata dal nonno, la Tessitura Monti.