Uno degli attrezzi maggiormente usati dai pasticceri per decorare i propri dolci, ma che è anche utile nel momento in cui si debbano riempire dei bignè, dei cornetti, o dei vol au vent, è il sac à poche, o sacca da pasticcere.
Si tratta, come fa intuire il suo stesso nome, di un involucro a forma di sacchetto che è dotato di un beccuccio, o in plastica o in acciaio inossidabile, al cui interno si mette la crema o il composto da usare. Spremendone la parte superiore, si possono fare dei disegni con la panna, ad esempio, o semplicemente colmare di ripieno dei dolcetti o delle preparazioni salate.
In casa, il sac à poche non si usa frequentemente, ma può essere utile: in questi casi, invece si comprarne uno, lo si potrebbe fare in casa. Il sac à poche usa e getta si può realizzare con della semplicissima e comune carta da forno.
Si ritaglia un pezzo di carta da forno quadrato, e poi se ne ricava un triangolo: il triangolo deve essere arrotolato su se stesso, a formare un cono a punta, che può essere fermato con dei punti metallici.
Poi si riempie il cono con il preparato, e si taglia la punta delle dimensioni necessarie.